Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Il marsalese Giuseppe Salvato è Vice Campione Nazionale Giovanile di scacchi

Il campione ha chiuso il torneo con 7,5 punti ottenuti nei 9 turni di gioco previsti ed è stato preceduto in classifica di solo mezzo punto da Vittorio Cinà, forte giocatore palermitano...

Marsala – La seconda categoria nazionale Giuseppe Salvato, 11enne giocatore della A. D. Scacchi Lilybetana, si è classificato al secondo posto nella categoria U12 assoluto ai 32esimi campionati italiani giovanili Under 16 che si sono disputati a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 luglio scorso.

Il campione marsalese ha chiuso il torneo con 7,5 punti ottenuti nei 9 turni di gioco previsti ed è stato preceduto in classifica di solo mezzo punto da Vittorio Cinà, forte giocatore palermitano. Grazie a questo risultato Giuseppe ha stabilito il miglior piazzamento di un lilybetano ai CIG U16 (che apparteneva a Gianluca Savalla piazzatosi quinto ai campionati del 2011) e si è riservato il diritto a rappresentare l’Italia ai prossimi campionati mondiali giovanili che si disputeranno in Cina dal 19 agosto al 1 settembre prossimo.

Grandi emozioni ha regalato anche la tredicenne Federica Montalto che ha disputato un ottimo torneo U14 femminile, impreziosito dalla partita pattata contro la giocatrice numero uno per rating in tabellone, chiudendo al tredicesimo posto finale con 5,5 punti ad un solo punto dal podio. Anche gli altri giocatori lilybetani presenti a Salsomaggiore non hanno sfigurato.

Nell’U16 assoluto Gianvito Genovese e Vito Genovese si classificano 43° e 69° con 5 e 4,5 punti. Nell’U14 assoluto Riccardo D’Arpa si piazza 84° ( 4,5 punti tra cui la vittoria contro una prima categoria nazionale) e Federico Rallo 178° (2 punti). Nell’U12 assoluto Davide Montalto chiude 108° ( 4,5 punti) e Walter Mezzapelle 126° ( 4 punti).

Infine l’U10 assoluto dove Gabriel Genovese ha chiuso 68° ( 4,5 punti), Alessio Montalto 119° ( 2 punti ) e Marco Mezzapelle 122° (1 punto). Questa edizione dei giochi ha fatto registrare il record assoluto di giocatori partecipanti, ben 939 suddivisi nelle dieci categorie previste U8-10-12-14-16 femminile e assoluto e ha visto la Sicilia classificarsi al secondo posto nella speciale classifica per regioni, la provincia di Trapani al quindicesimo posto e la A. D. Scacchi Lilybetana al ventunesimo posto nella classifica per società su ben 158.

I lusinghieri risultati ottenuti dai giovani scacchisti marsalesi dimostrano ancora una volta l’ottimo lavoro svolto da tutti gli istruttori della società lilybetana che con amore, passione e determinazione si dedicano per il miglioramento di ciascuno di loro. Tra loro il Maestro Fide Alessandro Santagati, che, oltre a seguire i ragazzi con lezioni online, ha accompagnato e sostenuto gli 11 Alfieri lilybetani durante il torneo analizzando tutte le partite giocate e preparando le partite del giorno successivo.

Scacchi, Giuseppe Salvato vice campione nazionale giovanile

views:
909
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Il campione ha chiuso il torneo con 7,5 punti ottenuti nei 9 turni di gioco previsti ed è stato preceduto in classifica di solo mezzo punto da Vittorio Cinà, forte giocatore palermitano...
MarsalaLive