Ottavo appuntamento della Rassegna estiva di incontri culturali estivi

Appuntamenti promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara. Giovedì 25 luglio, sulla terrazza dell'Alhambra, gli Amici della Musica, le Associazioni Alchimie e Strada del Vino e dei Sapori...

Mazara del Vallo – Davvero emozionante e largamente partecipata la serata svoltasi ieri giovedì’ 25 luglio sulla terrazza dell’Alhambra, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori.

L’incontro dal titolo Sufismo, un mondo umano e poetico è stato coordinato da Maurizio Tosco dell’Istituto Euroarabo ed ha visto Fabrizia Vazzana e Gloriana Ripa intrecciare abilmente poesie turche e canti in siciliano per raccontare e descrivere cosa è la spiritualità, da cosa muove questa esigenza del contatto con il divino e quali sono le caratteristiche principali e gli elementi fondanti del Sufismo.

Sofia Calderone ha poi mostrato un video nel quale sono stati documentati alcuni momenti di vita quotidiana di una comunità sufi siciliana che a Santa Cristina Gela, nel Palermitano, si riunisce ogni anno in un appuntamento di rituale collettivo. Alcuni componenti dell’associazione Al Fanà hanno inoltre coinvolto tutti i presenti in un momento intimo di preghiera recitando lo Zikr: occasione per tutto il pubblico di rara poesia condivisa. A fine serata sono stati offerti dei prodotti dell’azienda Laudicina, unica in Sicilia a produrre aceto balsamico, ed è stato possibile apprezzare alcuni dolci tipici a base di mandorle e miele della tradizione musulmana, preparati dalle signore tunisine Aika e Vesma.

Appuntamento per il prossimo giovedì 1 agosto sempre alle ore 21.00 con l’incontro dal titolo “Razzismo e antirazzismo” a cura di Leila Hannachi. A coordinare l’incontro sarà Manuela Oretano, dell’Istituto Euroarabo.

Istituto Euroarabo di Mazara (2)

Istituto Euroarabo di Mazara (1)

Istituto Euroarabo di Mazara (1)

Istituto Euroarabo di Mazara (3)

views:
581
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive