Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Vittorio Alfieri: “Riappropriamoci della nostra umanità”

"C'è speranza di umanità nell'universo conosciuto. Nelle ore scorse ho appreso la notizia del peschereccio di Sciacca che ha soccorso un barcone di migranti al largo di Malta. È stato..."

Marsala – Caro direttore, c’è speranza di umanità nell’universo conosciuto. Nelle ore scorse ho appreso la notizia del peschereccio di Sciacca, “l’Accursio Giarratano”, che ha soccorso un barcone di migranti al largo di Malta. È stato definito “orgoglio siciliano” il peschereccio, personalmente voglio pensarlo come “orgoglio dell’umanità”.

Quell’umanità che gran parte del resto del mondo ha smarrito. In che modo e quando questo sia accaduto è a mio avviso relativamente semplice: quando ci siamo sentiti “minacciati” di perdere il nostro benessere, minaccia acuita dalla crisi sorta nel 2006 negli Usa, causa i mutui subprime, che si estese a tutte l’economie occidentali. I migranti vedono nell’occidente il luogo dove ripararsi dalle guerre, dittature de facto, dalle carestie e dalle catastrofi ambientali.

La crisi citata ha creato una “psicosi” secondo la quale il mondo occidentale non possa accogliere i migranti, perché il nostro benessere viene prima di tutto e non ci sia posto per altri. L’idea generata dalla “psicosi” è sbagliata, perché la richiesta della quasi totalita’ dei migranti è una vita dignitosa, integrandosi e partecipando alla realtà economica delle nazioni in cui vorrebbero andare, e nonostante la crisi abbia ancora degli strascichi, lo spazio esiste e lo sostengono molti economisti italiani e non.

Ricordo il vituperato Tito Boeri, ex presidente dell’Inps, che ha affermato che l’istituto restituisce in prestazioni sociali il 50% dei contributi versati dai migranti naturalmente regolari. Uguale spazio sussiste anche nelle altre nazioni. Tornando all’evento che ha suscitato la mia riflessione, L’UMANITÀ è stata smarrita, recuperiamola , ne abbiamo bisogno innanzitutto eticamente ma anche materialmente.

Ulteriore riflessione, la psicosi “foraggiata” scientemente ha allargato i suoi orizzonti, i migranti sono colpevoli di qualsiasi nefandezze a priori: assassinii, stupri, spaccio etc, etc., salvo poi scoprire diversamente. Un esempio a mio avviso illuminante, la mafia nigeriana. Indubbio la sua esistenza in altri paesi europei e anche in USA, e la presenza sul nostro territorio, indubbio che si sia alleata a “cosa nostra” e “camorra”, altrimenti non avrebbe trovato spazio.

Chiedere conferma a Cafiero De Raho (procuratore nazionale DDA) Lo Voi (Procuratore DDA Palermo) o Giuseppe Borrelli (procuratore aggiunto DDA di Napoli, destinato ad altro incarico).

Grazie dell’ospitalità.

Vittorio Alfieri

views:
467
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
"C'è speranza di umanità nell'universo conosciuto. Nelle ore scorse ho appreso la notizia del peschereccio di Sciacca che ha soccorso un barcone di migranti al largo di Malta. È stato..."
MarsalaLive