Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Marsala, “Le incompiute dell’Amministrazione”: interrogazione a risposta scritta di Arturo Galfano

"Le opere sollecitate con gli emendamenti dello scrivente non saranno importanti o prioritari rispetto alle iniziative assunte dalle SS.LL. e di questo dovrete presto rendere conto agli elettori..."

Interrogazione a risposta scritta. Le incompiute dell’Amministrazione

Marsala – Egregio signor Sindaco, esimio Assessore, sono contento che dopo tre anni di iniziative e solleciti, da parte dello scrivente e del Consiglio Comunale tutto, siano iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi della via Roma. Marciapiedi che a causa delle irregolarità presenti, hanno, in questo lungo lasso di tempo, prodotto tanti debiti fuori bilancio a seguito delle cadute di cittadini e delle conseguenti richieste di risarcimento danni dagli stessi avanzate.

Nel contempo corre l’obbligo di rilevare la mancata attuazione di alcune opere proposte ed approvate dal Consiglio comunale, in occasione dei vari DUP, piani triennali e bilanci e un emendamento una volta approvato dal Consiglio, come previsto dalla legge, produce la modifica del dispositivo.

Più volte, per le vie brevi ho sollecitato la realizzazione l’inizio delle opere approvate dal Consiglio comunale, e che di seguito andrò ad elencare, ma di molte delle stesse non si hanno più notizie, come per la spiaggia di Salinella che doveva essere realizzata nel 2016. Per questo con note ed interrogazioni a risposta scritta ho formalmente richiesto di essere informato sui vari temi ed argomenti affrontati, ma senza esito (tra le ultime la nota n.46631 del 02.05.2018 e n.35646 del 01.04.2019, ma solo per quella più recente e solo per una parte mi è stata data risposta)

Ricordo che ai sensi dall’art. 27 della L.R. 7/1992 Lei, signor Sindaco è tenuto a rispondere agli atti ispettivi dei consiglieri comunali entro trenta giorni dalla loro presentazione e che le ripetute violazioni degli obblighi sono rilevanti per l’applicazione dell’art. 40 della legge n, 142/90 cosi come recepito e modificato dall’art.1 lettera g della legge regionale n.48/91 sancisce che il Sindaco può essere rimosso quando compiano atti contrari alla costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge. Per quanto sopra enunciato CHIEDO le SS.LL. di informare lo scrivente, entro 30 giorni, delle sottoelencate opere deliberate dal Consiglio Comunale e non ancora realizzate:

Spiaggia di Salinella, la spiaggia di città, deliberata nel piano triennale OO.PP. del 2016 e poi nel 2017 e ribadita ancora nel DUP 2019, per un importo di 40.000 euro

Copertura delle fortificazioni di Porta Mazara, Piano triennale OO.PP. del 2018 per un importo di 25.000 euro

Manutenzione delle Edicole Votive, piano triennale OO.PP. 2018 per un importo di 15.000 euro. La Soprintendenza dei BB.CC. di Trapani per la progettazione di questo lavoro il 13 giugno scorso ha prodotto un protocollo d’intesa, che da due mesi attende di essere firmato dal Sindaco.

Acquisizione gratuita del Fossato Punico, emendamento al DUP 2018.

Pulizia e restauro delle fontane dell’atrio del Comune e di Piazza del Purgatorio, bilancio 2018 per un importo di 20.000 euro.

Acquisizione gratuita del Carcere Mandamentale di Piazza Castello, emendamento al DUP 2019.

Realizzazione scala di accesso terrazza sopra Porta Garibaldi, piano triennale OO.PP. 2019 per un importo di 20.000 euro.

Recupero e fruizione mosaici del Teatro impero, piano triennale OO.PP. 2019 per un importo di 20.000 euro.

Messa in sicurezza ex chiesa di San Michele piano triennale OO.PP. 2019 per un importo di 25.000 euro. Per rendere fruibile l’area recuperata l’anno scorso con il restauro dei portali.

A distanza di quattro anni, solo giorni addietro è stata finalmente trasmessa da parte del Dirigente Luigi Palmeri, la richiesta di acquisto della vecchia Porticella (ed era ora)

Sicuramente le opere sollecitate con gli emendamenti dello scrivente non saranno importanti o prioritari rispetto alle iniziative assunte dalle SS.LL. e di questo dovrete presto rendere conto agli elettori ma di certo, una volta realizzate queste opere, servirebbero ad arricchire il patrimonio culturale della nostra città.

Dott. Arturo Galfano
Vice Presidente del Consiglio

views:
465
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
"Le opere sollecitate con gli emendamenti dello scrivente non saranno importanti o prioritari rispetto alle iniziative assunte dalle SS.LL. e di questo dovrete presto rendere conto agli elettori..."
MarsalaLive