Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Grande successo per “World Accordion Festival” alla Tonnara di Bonagia

Giovedì appuntamento a Marsala al Complesso San Pietro. A presentare la serata, ad ingresso gratuito, sarà Valentina D'Alessandro. Il Festival Internazionale della Fisarmonica...

Boom di presenze per la prima serata del “World Accordion Festival”, il Festival Internazionale della Fisarmonica, alla Tonnara di Bonagia, dove tra applausi, risate e divertimento, si sono esibiti fisarmonicisti di fama internazionale, diretti dal siciliano Pietro Adragna. Ad accompagnare i sette artisti, tra il calore di un pubblico attento e partecipe, il concerto del cantante e attore Alessio Alessandra con “Musica senza Confini”.

“È stata una serata bellissima – dichiara Nino Castiglione, presidente dell’associazione “Salviamo le tonnare”, che ha sostenuto la manifestazione – Una cornice di pubblico inaspettata ed esibizioni sorprendenti. Un successo oltre ogni aspettativa. Come associazione – aggiunge Castiglione – abbiamo scelto di fare nostra questa tappa del festival perché riteniamo che sia un’opportunità di valorizzazione del territorio”. Castiglione, infatti, ha fondato l’associazione, nel 2018, con lo scopo di preservare storia e tradizioni di una terra che ancora oggi ha molto da raccontare, anche attraverso un mondo, quello delle tonnare e della mattanza, ormai in via di estinzione.

Sulla stessa linea d’onda, soddisfatto per la riuscita della serata, il presidente dell’associazione “Tonnaroti di Bonagia” Giuseppe Coppola: “Nonostante la concomitanza con la Festa della Madonna di Custonaci, abbiamo avuto una grande partecipazione di pubblico. È importante, per noi, sostenere iniziative come questo Festival, perché permettono di far conoscere e di dare valore a questo meraviglioso borgo marinaro”.

Il Festival Internazionale della Fisarmonica, promosso dall’associazione culturale “La Scintilla”, alla sua IV edizione, approderà questa sera a Marsala, seconda delle sei tappe siciliane, nelle province di Trapani, Palermo ed Enna. L’appuntamento è al Complesso Monumentale San Pietro, alle 21.30.

Anche questa sera si esibiranno, insieme ad Adragna, due volte campione del mondo di fisarmonica (59° Trofeo Mundial de l’acordeaoc.M.A nel 2009 in Portogallo e 64° Coupe Mondialeworld Accordions Championships C.I.A nel 2011 in Cina) Jorge Alves e Rodrigo Mauricio (Portogallo), Alexander Kolovsky (Macedonia), Eugenia Cherkazova (Ucraina), Vitaliy Dmitriev e Anna Kolovska (Russia).

A presentare la serata, ad ingresso gratuito, sarà Valentina D’Alessandro.

Questo il calendario dei concerti:

29 agosto – Marsala – Complesso Monumentale San Pietro – Ore 21.30

30 agosto – Castronovo di Sicilia – Piazza Pepi – Ore 21.30

1 settembre – Nicosia – Piazza Garibaldi – Ore 21.30

2 settembre – Castellammare del Golfo – Porticciolo turistico – Ore 21.30

3 settembre – Favignana – Piazza Madrice – Ore 21.30

1

2

3

Locandina Appuntamento Marsala

views:
415
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Giovedì appuntamento a Marsala al Complesso San Pietro. A presentare la serata, ad ingresso gratuito, sarà Valentina D'Alessandro. Il Festival Internazionale della Fisarmonica...
MarsalaLive