Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Giornata diocesana per la Custodia del Creato a Marettimo e Favignana

5a Giornata diocesana per la Custodia del Creato, venerdì 27 settembre 2019 a Marettimo e Favignana sul tema "Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) - Coltivare la biodiversità

Una rappresentanza della Chiesa diocesana di Trapani insieme col suo Vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli, la mattina del prossimo venerdì 27 settembre alle 8,30 salperà con l’aliscafo per Marettimo, dove si celebrerà la prima parte della 5a Giornata diocesana per la Custodia del Creato che si concluderà nel pomeriggio a Favignana, organizzata col coordinamento di questo Ufficio di pastorale sociale.

Il tema della Giornata, indicato dal competente Ufficio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana: “Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) – Coltivare la biodiversità, è volto a ricordare “l’incoraggiamento che arriva dall’Enciclica “Laudato si’”, a cui il nostro Vescovo si richiama nel tema di fondo dei suoi orientamenti pastorali annunciati per l’anno liturgico venturo ed a cui i Vescovi italiani si rifanno per raccomandare sia “un’attiva opera di prevenzione” sia l’attenzione a ritrovare la “prospettiva pastorale” “nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo”.

Il programma della giornata è il seguente:

ore 08.30    partenza da Trapani in aliscafo per Marettimo (all’imbarco 30’ prima)

ore 10,00    Saluti di benvenuto delle autorità civili, militari e religiose

                   Nell’Oratorio parrocchiale interverranno:

                   Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e delegato della CESi per il Creato

                   Mons. Gaspare Aguanno, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale

Don Alberto Genovese, Vicario foraneo del 1° Vicariato diocesano

Vito Vaccaro, Presidente dell’Ass. C.S.R.T. Marettimo

Sig.ra Carmen De Salvo, Premio “Foca monaca” per la pace e la cura del Mediterraneo

Prof.ssa Beatrice Torrente

Lancio in mare di un mazzo di fiori in omaggio delle vittime del mare con preghiera in loro suffragio

ore 14.45   Arrivo a Favignana

Nel Palazzo municipale Florio interverranno:

                   Don Alberto Genovese, Vicario foraneo del 1° Vicariato diocesano

Prof. Francesco Torre, geoarcheologo Presidente di SiciliAntica di Trapani

Tavola rotonda, introdotta e moderata dal Vescovo mons. Fragnelli, sul tema: “Coltivare la biodiversità e garantire la sostenibilità della vita della flora, della fauna marina, della pesca e della “Mattanza”. Cosa si sta facendo e si dovrebbe fare?” alla quale parteciperanno mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e delegato della CESi per il Creato, il Sindaco di Favignana dr. Giuseppe Pagoto, dr. Salvatore Livreri Console – direttore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, rappresentanti di Guardia costiera, Impresa Castiglione, Associazioni di pescatori, tonnaroti e ambientalisti.

Ore 17, 15  Nella chiesa parrocchiale della Madrice: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Cefalù mons. Giuseppe Marciante.

Ore 18, 30  Partenza per il ritorno a Trapani

views:
876
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
5a Giornata diocesana per la Custodia del Creato, venerdì 27 settembre 2019 a Marettimo e Favignana sul tema "Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) - Coltivare la biodiversità
MarsalaLive