Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

“Settimana Europea dello Sport oltre le Barriere”: il 27 settembre a Trapani

Panathlon Club di Trapani. L'evento coinvolgerà circa 4000 studenti delle scuole del territorio, oltre alle massime istituzioni (anche il Prefetto), Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco...

Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2019 sarà arricchita da di ulteriori iniziative culturali e sportive. Venerdì 27 settembre 2019 presentazione “Settimana Europea dello Sport oltre le barriere”

La Comunità Europea che ha promosso l’evento e il Governo Italiano cui abbiamo fatto istanza, ci hanno inserito fra le iniziative del calendario internazionale della “Settimana Europea dello Sport”che realizzeremo a Trapani Venerdì 27 Settembre prossimo. Per l’occasione, d’intesa con il locale Ufficio Scolastico Regionale e grazie alla sensibilità dei Dirigenti dei diversi Istituti, gli studenti di Trapani, Erice Paceco e qualche rappresentanza degli altri comuni della provincia, sfileranno per le vie della Città e ogni gruppo sarà preceduto dal gonfalone del proprio Istituto.

Il corteo sarà aperto dalla Fanfara dei Bersaglieri, dalle moto dei militari della Polstrada, dei Carabinieri, della Finanza e dei Vigili Urbani che precederanno le Crocerossine in divisa storica. Seguiranno le autorità, i gruppi sportivi del 6° Reggimento Bersaglieri, del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare e delle Società Calcio Trapani e Pallacanestro Tra-pani e di altre società; poi, in rapida successione sfileranno gli Istituti scolastici e i rispettivi alunni, con il gonfalone del-l’Istituto. Militari e auto dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, faranno parte del corteo; saranno presenti anche i Vigili del Fuoco con un loro mezzo.

La Fanfara, gli sbandieratori della Banda Musicale Città di Paceco, artisti di strada e altre iniziative di animazione renderanno gioiosa l’intera giornata. Ricorrendo lo stesso giorno 27 Settembre la giornata nazionale delle manifestazioni per salvare il futuro del pianeta, abbiamo coinvolto anche Legambiente e CAI, che saranno presenti con proprie bandiere e striscioni, che stimoleranno i giovani e la cittadinanza a riflettere sulla necessità della tutela dell’ambiente.

L’Unipol Sai, nostro partner e sponsor del progetto, provvederà alla relativa copertura assicurativa, mentre la C.R.I. e Paceco Soccorso ANPAS Trapani, assicureranno l’assistenza sanitaria. Dopo la sfilata, ci sarà un raduno nel prestigioso parco pubblico della “Villa Margherita” dove le autorità amministrative, sportive e militari saluteranno i presenti, sottolineando l’importanza dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e i valori educativi dello Sport, del Fair Play e della solidarietà.

A seguire, negli ampi viali della Villa Margherita e a Piazza Vittorio Emanuele, gli studenti saranno impegnati in attività culturali e sportive. Verranno organizzate, con la collaborazione dell’INAIL, una partita dimostrativa di basket in carrozzella, tennis da tavolo ed esibizione di handbike ad opera di atleti con disabilità da lavoro.

Sempre all’interno della Villa Margherita, sarà allestita una mostra fotografica “Lo Sport Trapanese nel XX secolo” composta da n.55 poster da 1 metro x 70 cm. Media partner dell’evento ‘Telesud 3 srl”. Il Giornale di Sicilia e la Rai seguiranno l’evento con interesse che merita. Il Prefetto di Trapani riceverà nei propri uffici i Dirigenti Scolastici e i responsabili del Miur, per porgere assieme ai Sindaci, alle forze di Polizia e dell’esercito, un saluto e l’augurio di buon lavoro per l’avvio del nuovo anno scolastico.

È ancora in fase organizzativa la presenza dell’82° Centro C.S.A.R. che effettuerà una esercitazione di pronto soccorso in elicottero, in collaborazione con “Paceco Soccorso Anpas”.

L’evento ha ricevuto il patrocinio delle massime Istituzioni tra cui la Prefettura di Trapani, gli assessorati regionali alla Salute e allo Sport, il Comitato Italiano Paralimpico di Roma, il Coni, i sindaci del territorio e altri. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di saluto.

Programma, suscettibile di variazioni non significative

Venerdì 27 Settembre 2019

8,45 Raduno in Piazza Municipio con preparazione del corteo che sarà aperto dai militari della Polstrada, dei Carabinieri e della Polizia Municipale in moto affiancate; seguiranno la Fanfara dei Bersaglieri, le Crocerossine in divisa, le autorità con i rispettivi gonfaloni, i gruppi sportivi militari e della Pallacanestro Trapani e Calcio Trapani, quindi le diverse scuole (anch’esse con i rispettivi Gon-faloni) coordinate dai docenti di educazione fisica che si saranno raccordati con lo staff del Panathlon; chiuderanno la sfilata gli sbandieratori della Banda Musicale Città di Paceco. Militari e auto dei Ca-rabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, faranno parte del corteo. Presenti al corteo, in questa giornata nazionale dedicata anche alle manifestazioni per salvare il fu-turo del pianeta, saranno presenti Legambiente e il CAI, con proprie bandiere e striscioni, che sti-moleranno i giovani e la cittadinanza a riflettere sulla necessità della tutela dell’ambiente.

9,00 II Prefetto di Trapani riceverà nei suoi uffici i Dirigenti Scolastici e i responsabili del Miur di Trapani, per porgere un saluto e l’augurio di buon lavoro per l’avvio del nuovo anno scolastico; subito dopo l’incontro il Prefetto e i Dirigenti scolastici si aggregheranno al corteo in partenza da Piazza Municipio.

9,30 Partenza del corteo da Piazza Municipio; si procederà verso la Via G.B. Fardella lato sud, che sarà percorsa fino all’incrocio con il semaforo di Via Riccardo Passeneto; quindi ci si immetterà sulla Via G.B. Fardella lato nord, in direzione Piazza Vittorio Emanuele, per il successivo raduno previsto all’interno della Villa Margherita

9,45 In Piazza Vittorio Emanuele, è prevista una esercitazione congiunta tra “Paceco Soccorso Anpas Trapani” el’82° Centro Sardi Birgi (Aeronautica militare), consistente in una esercitazione di pronto intervento di massima urgenza, con dispiegamento di Posto Medico Avanzato, con l’utilizzo di elicottero militare (l’evento è in fase elaborazione e studio di fattibilità tra le parti coinvolte)

10,30 Palco Villa Margherita, Inno di Mameli a cura della Fanfara dei Bersaglieri e breve saluto del Panathlon, del Prefetto, del Vescovo, del Sindaco di Trapani, del Coni e del Dirigente del Miur. S.E. il Prefetto Dott. Tommaso Ricciardi leggerà il messaggio di saluto rivolto agli alunni, inviato dal Pre-sidente della Repubblica Sergio Mattarella.

11,00 Partita dimostrativa di basket in carrozzella e esibizione del team sportivo di handbike a cura dell’Inail

11,30 -13,30 Musica, sport, divertimento – La Fanfara dei Bersaglieri, gli sbandieratori della Banda Comunale Città di Paceco, artisti di strada e gruppi musicali e sportivi, animeranno la Villa Margherita e Piazza Vittorio Emanuele.

Settimana Europea dello Sport oltre le Barriere

views:
387
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Panathlon Club di Trapani. L'evento coinvolgerà circa 4000 studenti delle scuole del territorio, oltre alle massime istituzioni (anche il Prefetto), Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco...
MarsalaLive