Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Presentata all’Asp la nota del sindaco di Marsala per migliorare la Sanità in provincia

"L'ospedale “Paolo Borsellino” necessita sicuramente di più posti letto per acuti, soprattutto in Area Medica, Pneumologia, Nefrologia, Neurologia, Oncologia, Medicina Interna..."

In occasione dell’incontro di stamani a Trapani con i vertici dell’Asp e il Comitato dei Sindaci, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha presentato le proposte per migliorare l’ambito ospedaliero di Marsala e, in generale, la sanità in provincia. Qui il testo della nota.

Egr. Direttore, per migliorare la risposta sanitaria in provincia e ridurre la fuga dei pazienti, c’è bisogno soprattutto di più posti letto per acuti, di più U.O. d’eccellenza e che ogni Ospedale si possa caratterizzare per la diagnosi e cura di alcune patologie particolari. L’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani, è già un’eccellenza soprattutto per quanto riguarda diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari (con la Cardiologia, l’Emodinamica, l’Elettrofisiologia, la Chirurgia vascolare, la Stroke Unit), e si potrebbe creare un Dipartimento per malattie cardiovascolari.

Per quanto riguarda l’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, esso necessita sicuramente di più posti letto per acuti, soprattutto in Area Medica, Pneumologia, Nefrologia, Neurologia, Oncologia, Medicina Interna. L’Ospedale inoltre ha già diverse U.O. Chirurgiche ad indirizzo oncologico, ma per migliorarne e aumentarne l’efficienza è opportuno, necessario, che vi sia allocata anche l’Anatomia Patologica, al fine di caratterizzarlo per un Ospedale ad orientamento oncologico.

L’Ospedale “Able Ajello” di Mazara si potrebbe caratterizzare per la Radioterapia;

L’Ospedale di Castelvetrano per l’Ematologia; l’Ospedale di Salemi per la Riabilitazione. In tal modo, ogni Ospedale diventerebbe un Centro di riferimento almeno provinciale.

Cordialmente

IL SINDACO
dr. Alberto Di Girolamo

views:
493
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive