Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Oltre 3000 studenti in piazza a Marsala per dire “si all’istruzione e no all’estinzione”

La manifestazione organizzata a tutela e difesa dell’Ambiente è stata voluta dall’Amministrazione Di Girolamo e dalla delegazione locale di “Fridays for future”

Marsala – Oltre tremila studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Marsala, unitamente ai rappresentanti di diverse associazioni, hanno preso parte stamani alla manifestazione indetta a livello internazionale in difesa dell’ambiente. Occorre, infatti, che tutti contribuiamo a fare qualcosa per evitare, fra le altre cose, che la temperatura del pianeta aumenti sempre più e che non veniamo sommersi dalla plastica. A Marsala a organizzare l’evento è stata l’Amministrazione Di Girolamo e la delegazione marsalese di “Fridays for future”. Le scuole, in particolare, hanno raccolto l’invito del Ministero di competenza, il Miur, per ribadire “Si all’istruzione e No all’estinzione”.

Per l’Amministrazione hanno preso parte all’iniziativa gli assessori Anna Maria Angileri e Clara Ruggieri (il Sindaco era fuori sede per precedenti impegni istituzionali).

“Abbiamo aderito e organizzato questa iniziativa – ribadisce il Sindaco Alberto Di Girolamo – perché crediamo fortemente che l’ambiente deve essere tutelato Ed è quello per cui ci stiamo impegnando. Vogliamo una città più a dimensione d’uomo e non di veicolo ed è per questo che oggi abbiamo anche ripetuto, come già fatto in primavera, di fare viaggiare gratis l’utenza negli autobus col preciso intento di rinunciare per un giorno alle auto personali e fruire del mezzo pubblico. Ma il nostro impegno non si limita a questo. Presto sostituiremo e implementeremo il vetusto parco autobus immettendo in servizio un nuovo mezzo elettrico e altri 20 a bassissimo impatto ambientale. Oltre a questo abbiamo già avviato l’iter per la realizzazione di ben tre piste ciclabili perchè desideriamo favorire le camminate a piedi o con mezzi non inquinanti convinti come siamo che muoversi in maniera corretta fa bene alla salute”.

Numerosa la partecipazione degli studenti. “Sono soddisfatta dell’ottima riuscita dell’iniziativa sia come assessore alla pubblica istruzione, sia come dirigente scolastico – afferma Anna Maria Angileri. I giovani hanno dimostrato di essere attenti alle tematiche ambientali e di volere vivere in un ambiente pulito e salubre e più a dimensione d’uomo. Debbo rivolgere un ringraziamento ai dirigenti scolastici e alle associazioni presenti alla manifestazione, ed in particolare ai giovani della delegazione marsalese di “Fridays for Future”, che si sono impegnanti tantissimo per il buon esito di questa iniziativa. Desidero però ricordare che l’ambiente va tutelato quotidianamente con le nostre azioni”.

Il corteo di oggi ha avuto origine in piazza Francesco Pizzo da dove i partecipanti, percorrendo viale Fazio, via Roma e via XI Maggio hanno poi raggiunto piazza della Repubblica.

Marsala, si all_istruzione e no all_estinzione (2)

Marsala, si all_istruzione e no all_estinzione (3)

views:
587
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
La manifestazione organizzata a tutela e difesa dell’Ambiente è stata voluta dall’Amministrazione Di Girolamo e dalla delegazione locale di “Fridays for future”
MarsalaLive