Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

A Marsala il Campionato Regionale CIS Under 16 e la Coppa Sicilia: 2 secondi posti per i lilybetani

Le foto - Dominio palermitano nella fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Under 16 e nella Coppa Sicilia. Il Presidente lilybetano, Vincenzo Colicchia, alla fine delle gare, si è...

Marsala – Domenica 29 settembre, a Marsala, presso il suggestivo Monumento ai Mille, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si è svolta la 14° edizione del Campionato Italiano a Squadre (CIS) Under 16 (suddiviso nelle categorie Under 16, Under 14, Under 12 ed Under 10) e la 9° edizione della Coppa Sicilia. Alla manifestazione organizzata dalla locale società dell’A.D. Scacchi Lilybetana, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano, hanno preso parte complessivamente 30 squadre, per un totale di 137 giocatori, provenienti da Catania, Palermo, Misilmeri, Bagheria, Erice e Marsala.

Nel CIS Under 16 il titolo è andato al Centro Scacchi Palermo, che ha preceduto i ragazzi dell’A.D. Scacchi Lilybetana, trascinati da un ottimo Giorgio Laudicina, ed i bagheresi della Chessmate Academy.

Nel CIS Under 14 altra vittoria del Centro Scacchi Palermo, che precede i cugini del Circolo Palermitano Scacchi e la squadra B del Centro Scacchi Palermo.

Nel CIS Under 12 ancora palermitani sugli scudi con il Circolo Palermitano Scacchi, che precede i padroni di casa dell’A.D. Scacchi Lilybetana, con un buon Giuseppe Salvato ed un ottimo Davide Montalto, ed il Centro Scacchi Palermo.

Il Centro Scacchi Palermo, infine,si è confermato anche tra le squadre Under 10, conquistando il 1° e 3° gradino del podio con le sue due squadre e lasciando il secondo posto al Circolo Palermitano Scacchi. Solo quarta in questa categoria la Lilybetana.

Va detto che le prime due squadre classificate di ciascuna categoria accedono alle fasi nazionali del CIS Under 16, in programma ad Arco di Trento dal 31 ottobre al 3 novembre.

Della manifestazione scacchistica, oltre ai tornei giovanili come già detto, faceva parte anche la Coppa Sicilia, competizione Rapid per squadre di club, che ha visto ancora una volta un netto predominio palermitano, con il Circolo Palermitano Scacchi Master, che ha preceduto il Centro Scacchi Palermo e la Chessmate Academy Bagheria. Quinta la locale formazione dell’A.D. Scacchi Lilybetana, sulle 13 squadre presenti, con ottima performance di Pietro Savalla.

Il Presidente lilybetano, Vincenzo Colicchia, alla fine delle gare, si è dichiarato soddisfatto sia da un punto di vista organizzativo, sia da un punto di vista dei risultati. Il movimento scacchistico giovanile marsalese, a detta dello stesso Colicchia, esce a testa alta, dimostrando ancora una volta di potere competere ai vertici regionali. Alla premiazione sono intervenuti, oltre al Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano Riccardo Merendino e al Delegato FSI di Trapani Giuseppe Cerami, il ViceSindaco di Marsala Agostino Licari, l’Assessore allo Sport Andrea Baiata e la Delegata Provinciale CONI Elena Avellone.Tutti hanno avuto parole di elogio per i giovani scacchisti, i quali si impegnano in questo sport della mente che inculca loro i principi della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e dell’avversario, attraverso un gioco che esalta le capacità logiche, tattiche e strategiche di ognuno di essi.

Buona infine la direzione arbitrale dell’Arbitro Candidato Nazionale il marsalese Domenico Buffa, ben coadiuvato dall’altro marsalese Michele Colicchia e dal palermitano Franco Lupo.

La premiazione della Lilybetana U16

La sfida tra il campione italiano U12 Vittorio Cinà (di Palermo a sx) ed il ViceCampione italiano U12 Giuseppe Salvato (a dx) risoltasi in favore di quest'ultimo

La squadra U12 della Lilybetana

Premiazione

Le autorità presenti

La premiazione della Lilybetana U12

views:
412
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Le foto - Dominio palermitano nella fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Under 16 e nella Coppa Sicilia. Il Presidente lilybetano, Vincenzo Colicchia, alla fine delle gare, si è...
MarsalaLive