Marsala, I.C. “S. Pellegrino”: speciale Festa dei nonni per gli alunni del plesso Casazze

I bambini realizzano biglietti, canti e balli per gli anziani della comunità alloggio “La Pineta” - “Un bambino ha letto la poesia sui nonni, poi è stata cantata una canzone sul tema e i bambini...”

Marsala – “Cari nonni siete preziosi, anzi direi che siete favolosi. Tornate bambini per giocare, ma mi sapete anche guidare”. Con questi versi, gli alunni delle classi quarta e quinta primaria del plesso Casazze dell’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” hanno avviato una speciale festa dei nonni che ha visto gli alunni allietare la mattinata degli anziani ospiti della comunità alloggio “La Pineta”, che si trova a poche centinaia di metri dalla scuola. Si tratta di un’iniziativa realizzata dalle insegnanti Maria Teresa Mezzapelle, Mimma Santo, Giovanna Macchia, Antonietta Treno, Paola Galfano e Concetta Patti che hanno proposto agli alunni di realizzare uno speciale biglietto d’auguri da donare non solo ai loro nonni, ma anche ai “nonni” de “La Pineta”, struttura che fa capo al Cepaid e la cui responsabile è Diolinda Sacco.

Non solo compagnia, abbracci e sorrisi, gli alunni hanno messo su un piccolo spettacolo per far divertire i nonni. “Un bambino ha letto la poesia sui nonni, poi è stata cantata una canzone sul tema e i bambini hanno anche realizzato un balletto molto gradito agli anziani, per continuare con la consegna dei biglietti augurali realizzati a mano e di un dono: una cornice altrettanto artigianale”, spiegano le docenti. Immancabile un dolce momento con una merenda comune e per finire un momento prettamente formativo: gli alunni hanno intervistato i nonni che si sono raccontati generosamente.

“Il confronto generazionale – ha commentato la dirigente scolastica Nicoletta Drago – è sempre un momento di arricchimento e lo è ancora di più se si carica di valori umani che fanno crescere gli alunni non solo dal punto di vista cognitivo, ma relazionale. Per questo la nostra scuola sostiene sempre proposte del genere, nell’ottica di una proficua e attiva apertura al territorio”. Infatti anche lo scorso anno l’I.C. “S. Pellegrino” ha promosso una mattinata simile e i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Gabelli sono stati presso una casa di riposo di via Trapani per dedicare una mattinata speciale agli anziani.

Marsala, I.C. S. Pellegrino, Festa dei nonni, plesso Casazze (2)

Marsala, I.C. S. Pellegrino, Festa dei nonni, plesso Casazze (1)

views:
961
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive