Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Rescue Day 2019: domenica 13 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele a Trapani

Momento atteso l’atterraggio dell’elicottero del Corpo Forestale che a fine mattinata decollerà dalla Piazza per lo svolgimento di una simulazione di incendio con sgancio d’acqua con benna

Trapani – Dopo il successo della scorsa edizione, il CSE, Centro Soccorso Emergency di Trapani Centro di Formazione Istruttori accreditato Salvamento Agency – Società Nazionale Salvamento, nella persona del Project Manager e Formatore Tony Alestra, ha deciso di organizzare la 4^ Edizione del “Rescue Day. La giornata di sensibilizzazione, riunirà diverse associazioni di volontariato, provenienti da tutta la Provincia, con lo scopo di dimostrare ai cittadini cosa succede in caso di emergenza.

L’evento si svolgerà, domenica 13 Ottobre dalle 9.00 alle ore 14.00 presso lo spazio pubblico di Piazza Vittorio Emanuele, a Trapani, in cui sarà allestito un vero teatro dell’emergenza all’aperto. L’evento verrà presentato, in tutti i vari momenti, da Claudia Parrinello. Alla manifestazione, che gode del patrocinio del comune di Trapani e della Società Nazionale Salvamento di Genova prenderanno parte, oltre alle Associazioni di Volontariato, la Centrale Operativa 118 di Palermo, il NUE 112, la Questura, Prefettura, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, il Comando Provinciale dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare con l’82° Centro CSAR, il 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, il Soccorso Alpino e Speleologico, il Corpo Forestale Regione Sicilia, la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto.

Anche quest’anno il RESCUE DAY 2019 la giornata del soccorso e dell’emergenza verrà dedicata al giovane Trapanese GIORGIO GRAMMATICO, Vigile del Fuoco deceduto dopo una esplosione a Catania lo scorso 20 Marzo 2018. Verrà consegnato un ricordo alla famiglia e al fratello Giovanni anche lui Vigili del Fuoco. Il programma prevede l’apertura con l’alza bandiera ufficiale alle ore 9:00 con le note della Fanfara dei Bersaglieri del 6° Reggimento Bersaglieri in presenza di tutte le alte cariche istituzionali, delle forze dell’ordine e i sindaci dei comuni limitrofi. Un piazzale di circa 20.000 mq, verrà allestito con aree di addestramento in cui istruttori qualificati saranno a disposizione per illustrare e insegnare le semplici manovre che possono salvare una vita.

La giornata di domenica 13 Ottobre sarà prevalentemente composta da simulazioni di emergenza stradale e in mare con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine. Verranno esposti inoltre dei Veicoli Blindati Medi (VBM) del tipo Freccia del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e un elicottero del Corpo Forestale della Regione Sicilia che saranno in mostra statica per tutto l’evento. Alle ore 11.00 è prevista la parte delle simulazioni in mare con la Guardia Costiera, SOS Valderice, l’Ass.Cani Salvataggio di Palermo ACS Rescue Dog, Società Nazionale Salvamento e Guardia Costiera Ausiliaria, che saranno svolte nello specchio di mare antistante Piazza Vittorio Emanuele.

Momento tanto atteso sarà l’atterraggio dell’elicottero del Corpo Forestale che a fine mattinata decollerà dalla Piazza per lo svolgimento di una simulazione di incendio con sgancio d’acqua con benna. Prevista un’area dedicata all’educazione stradale che sarà svolta dalla sezione di Polizia Stradale di Trapani, rivolta a grandi e piccini.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’ANVVF invece, allestiranno, il villaggio “Pompieropoli”, realizzato con vari percorsi ludici dedicato ai più piccoli. Al Rescue Day 2018 saranno organizzate simulazioni di soccorso LIVE commentate da esperti nel settore, esperti truccatori e simulatori renderanno ancora più realistico lo scenario di eventi di emergenza. Prevista anche una maxi emergenza con il coinvolgimento di tutte le associazioni e forze dell’ordine.

views:
339
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Momento atteso l’atterraggio dell’elicottero del Corpo Forestale che a fine mattinata decollerà dalla Piazza per lo svolgimento di una simulazione di incendio con sgancio d’acqua con benna
MarsalaLive