Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Esercitazione Eagle Meteor 19: giovedì 24 ottobre presso il 37° Stormo AM di Trapani-Birgi

Evento conclusivo. L’esercitazione rappresenterà anche un momento significativo del processo di implementazione del Light Command Post, il Posto Comando avanzato realizzato per garantire...

Giovedì 24 ottobre 2019 (ore 8.30), presso il 37° Stormo AM di Trapani-Birgi, si svolgerà l’evento conclusivo della l’Esercitazione Eagle Meteor 19

Dal 18 al 25 ottobre il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) condurrà l’esercitazione EAGLE METEOR 19.

Nell’anno in cui si celebrano i 70 anni dell’Alleanza Atlantica, oltre 1300 militari, provenienti dalle forze armate di 18 paesi della NATO, si sono schierati in sette diverse località italiane, dalla Lombardia alla Sicilia – Solbiate Olona (VA), Bellinzago Novarese (NO), Poggio Renatico (FE), Carpegna (PU), Firenze, Lago Rubino (TP) –, per condurre quella che è la principale esercitazione dell’anno per il Comando NATO di Milano.

In un contesto caratterizzato da uno scenario operativo conforme all’applicazione delle condizioni previste dall’Art.5 dell’Alleanza, una parte rilevante di assetti nazionali, oltre ad unità straniere, si eserciteranno nella conduzione di un’operazione di difesa collettiva ad alta intensità caratterizzata dal “modern warfare”.

L’esercitazione rappresenterà anche un momento significativo del processo di implementazione del Light Command Post, il Posto Comando avanzato realizzato per garantire con maggiore aderenza e prossimità la condotta delle operazioni e schierato, per l’esercitazione, a Lago Rubino (TP). Si tratta di una struttura dall’elevata flessibilità, più ridotta di dimensioni, in grado di assicurare maggiori e più elevate caratteristiche di mobilità e di sopravvivenza nei moderni scenari di conflitto.

Questa importante esercitazione di posti comando rappresenta un’ulteriore occasione per il Comando NATO di Milano di mostrare le proprie capacità e di confermarsi quale organizzazione pronta a supportare le politiche dell’Alleanza per la promozione della stabilità internazionale, contribuendo al compimento dei tre “core task” della NATO, quali la difesa collettiva, la gestione delle crisi e la cooperative security.

Il Nato Rapid Deployable Corps – Italy

Il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NATO Rapid Deployable Corps – Italy, NRDC-ITA) è un comando multinazionale che l’Italia, come framework nation, ha il compito di dirigere e supportare. Il suo organico è costituito per il 70% dal personale nazionale, integrato per il suo completamento dalle risorse che i singoli Paesi dell’Alleanza decidono di offrire nel quadro di accordi multilaterali.

Il NRDC-ITA è stato costituito nel 2001 in Lombardia e negli anni è stato protagonista di numerose attività addestrative ed operative in Italia ed all’estero. Il Comando ha la capacità di pianificare e condurre operazioni militari, cooperando con un ampio spettro di entità non militari e implementando il concetto NATO del comprehensive approach.

Attualmente NRDC-ITA ha la propria sede istituzionale a Milano e una sede operativa a Solbiate Olona (VA).

Esercitazione Eagle Meteor 19, trapani birgi

views:
551
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Evento conclusivo. L’esercitazione rappresenterà anche un momento significativo del processo di implementazione del Light Command Post, il Posto Comando avanzato realizzato per garantire...
MarsalaLive