Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

P. Elia Di Dia di Gesù e Maria, agostiniano scalzo marsalese: anniversario della nascita

E' nato a Marsala, 388 anni fa. Agostiniano scalzo, morto in fama di santità. Ringraziamo il Signore che ha dato a Di Dia Lorenzo e Francesca Ingrassia il dono di questa bella famiglia...

  1. Elia di Gesù e Maria (Di Dia Francesco Paolo) (1631-1710) Agostiniano Scalzo

Il 22 ottobre1631, di mercoledì, è nato a Marsala, 388 anni fa, P. Elia di Gesù e Maria, agostiniano scalzo, morto in fama di santità. Ringraziamo il Signore che ha dato a Di Dia Lorenzo e Francesca Ingrassia il dono di questa bella famiglia dove è nato P. Elia. La famiglia è la prima scuola, dove si insegna come vivere in società e il santo timor di Dio. Che P. Elia interceda presso il Signore per tutte le famiglie.

Genitori di P. Elia

Il matrimonio dei suoi genitori è avvenuto il 29-8-1625 nella Chiesa Matrice di Marsala:

Di Dia Lorenzo, figlio Francesco e Vita Di Dia, e Francesca Ingrassia, figlia di Pietro e Munda.

Li ha sposati il cappellano Don Vito De Vita (Registro dei Matrimoni della Chiesa Madre di Marsala 1625, f. 72).

Fratelli di P. Elia:

  1. Di Dia Rosalia (16-10-1626)

“Io Don Vito Di Vita Cappellano di questa Maggiore Chiesa ho battezzato la figlia di M. Lorenzo e Francesca Di Dia a cui si pose nome Rosalia. Li padrini forono Francesco Lo Curatolo e Diana moglie di Giuseppe Morana” (Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala Libro V, p. 530).

  1. Di Dia Giuseppe Calogero (1-4-1629)

“Io Don Antonino Vincenzo Tadeo, cappellano di questa Chiesa matrice ho battezzato lo figlio di Lorenzo et Francesca Di Dia a cui si pose nome Giuseppe Calogero. Li Padrini forono Francesco Russo et Agata, moglie di Antonino lo Rallo” (Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala, Libro VI , p. 28)

  1. Di Dia Francesco Paolo (22-10-1631) (P. Elia)

“A 22 ottobre decima quinta indiz. mille seicento trent’uno 1631. Io D. Vito Scalabrino ho battezzato lo figlio di M. Lorenzo e Francesca di Dia. L’ho posto nome Francesco Paulo, li forono Padrini M. Andrea Titone e Catarina moglie di Francesco Russo” (Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala Libro VI, p. 106).

  1. Di Dia Pietro (7-7-1634)

“Io Don Pietro Di Gregoli cappellano di questa Chiesa Matrice ho battezzato lo figlio di M. Lorenzo e Francesca Di Dia si pose nome Petru (Pietro). Li forono padrini Don Tommaso Nauni et Caterina, moglie di Francesco Culichia” (Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala Libro VI, p. 195).

  1. Di Dia Alberto Onofrio (9-4-1637)

“Io Don Francesco Cavinisi cappellano di questa Chiesa Matrice ho battezzato lo figlio di M. Lorenzo e Francesca Di Dia. Si pose il nome Alberto Onofrio. Li padrini forono Guglielmo… “(Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala Libro VII, p. 24).

  1. Di Dia Vita Onofria Arcangela (29-11-1639)

“Io Don Vincenzo Cardaro ho battezzato la figlia di M. Lorenzo et Francesca Di Dia si pose nome Vita Onofria Arcangela. Li padrini forono Abbate Don Andrea Cordone e Gaspara, moglie di Francesco Campisi” (Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala Libro VII, p. 122).

  1. Di Dia Ignazia Giovanna (27-1-1644)

“Io Don Leonardo Bosco cappellano di questa Chiesa Matrice sotto il titolo di S. Tomaso Canturiense ho battezzato la figlia di M. Lorenzo e Francesca Di Dia nata il 26 cui si pose nome Ignatia Gioanna. Li padrini forono Gerardo Bertolino e Caterina moglie di M. Diego Di Dia” (Registro di Battesimo Chiesa Madre Marsala Libro VII, p. 303).

P. Elia Di Dia di Gesù e Maria, agostiniano scalzo, marsala

views:
389
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
E' nato a Marsala, 388 anni fa. Agostiniano scalzo, morto in fama di santità. Ringraziamo il Signore che ha dato a Di Dia Lorenzo e Francesca Ingrassia il dono di questa bella famiglia...
MarsalaLive