Giovanni: “Cartello tra gli esercenti a Marsala e… colazioni più care”

"Anche stavolta, di comune accordo, hanno aumentato il costo delle paste da colazione (cornetti...) del 20%, tutti, improvvisamente. Mistero! L’unica certezza è che hanno fatto una cosa illegale..."

Riceviamo e pubblichiamo

Marsala – A proposito di un vostro articolo del 2016, dove un utente si lamentava che tutti i più importanti bar di Marsala avessero di comune accordo aumentato il prezzo del caffè senza apparente ragione, volevo farvi notare che lo hanno fatto ancora! Anche stavolta, di comune accordo (immagino con una semplice telefonata tra amici) hanno aumentato il costo delle paste da colazione (cornetti, etc.) del 20%, tutti, improvvisamente.

Nel 2016 avevano trovato la stupida scusa della lotta all’abusivismo; “che c’azzecca?”, avrebbe detto un famoso giudice italiano.

Cosa sarà successo quest’anno? Un improvviso aumento della margarina? (visto che di burro non ne usano), il freddo in Canada ha distrutto tutto il frumento che importiamo? Hanno improvvisamente aumentato ai loro dipendenti la paga del 20%???

Mistero! L’unica certezza è che hanno fatto cartello tra imprese – cosa illegale in Italia – rendendo impossibile la scelta di un altro bar dove fare colazione, visto che i prezzi sono tutti uguali!

Altra certezza è che ho fatto segnalazione al Garante della Concorrenza, con nomi, indirizzi, prezzi e foto… E speriamo che succeda qualcosa, perché la presa per i fondelli è molto peggiore dei 20 centesimi che si debbono sborsare in più.

Giovanni Cappello

views:
2209
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive