Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Prevenzione Cardiovascolare, Truck Tour Banca del Cuore: dal 29 al 31 ottobre Trapani protagonista

Dalle 9 alle 19. Un Jumbo Truck, appositamente allestito, si ferma per 3 giorni a piazza Vittorio Emanuele per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi a uno screening cardiologico gratuito

Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai – Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

Da martedì 29 a giovedì 31 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni a Piazza Vittorio Emanuele per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.

Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:

  • screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
  • una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
  • lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
  • la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
  • la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore
  • il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva;

Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, ci sarà un’area attrezzata dove saranno svolti eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre ad incontri, dibattiti e tavole rotonde scientifiche con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica.

“La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco e permette, anche, la prevenzione e il controllo del diabete ha dichiarato il prof. Michele Gulizia, Direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania e Presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

 “Il Truck Tour Banca del Cuore – continua il prof. Gulizia –” ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente, dal 2016, svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese. Fino a oggi, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite in due anni oltre 43.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali quadruple e triple rispetto ai dati di prevalenza finora conosciuti in Letteratura, particolarmente nei giovani maschi di età compresa tra i 18 e i 40 anni, accertando altresì molte forme asintomatiche e misconosciute di fibrillazione atriale in altrettanti i cittadini inconsapevoli, trovandone diverse centinaia a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria, riscontrate grazie all’esame elettrocardiografico”.

Il dott. Calogero Puntrello – Dirigente Medico SSD Emodinamica dell’Ospedale Civile Sant’Antonio Abate di Erice (TP) – ha sottolineato: “siamo stati da subito entusiasti di questa iniziativa, il Truck Tour Banca del Cuore è un’importante operazione di cultura preventiva, che permette di porre l’attenzione nei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso affrontata superficialmente o addirittura dimenticata in modo superfluo. Il prevenire le malattie cardiologiche, in accordo con le conoscenze scientifiche attualmente maturate fa parte di un pensiero più ampio: il benessere dei cittadini della nostra Regione e dei tanti che la visitano”.

Giacomo Tranchida – sindaco di Trapani – ha sottolineato: “Prevenire è meglio che curare, e può anche aiutare a….salvare una vita. Grazie alla Fondazione per il Tuo cuore e buon “batti cuore ” alle nostra Comunità e alle Comunità tutte”

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour – Banca del Cuore 2019, è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF.

La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2019.


 

Il progetto BANCA DEL CUORE

Il progetto di Prevenzione Cardiovascolare Nazionale BANCA DEL CUORE nasce nel 2015 ed è un’iniziativa promossa dall’omonimo Settore Operativo autonomo della Fondazione per il Tuo cuore per concretizzare nel mondo reale le proprie finalità di formazione e prevenzione del Rischio Cardiovascolare Globale.

Un progetto innovativo e rivoluzionario, ideato dal Dottor Michele Massimo Gulizia, attuale Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, che ha ricevuto il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità e la medaglia al merito “per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La BANCA DEL CUORE è una “cassaforte” virtuale che custodisce l’elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa e i dati clinici del cittadino.

Si tratta di fatto del primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle normative di tutela sulla privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.

Questo è possibile grazie alla BANCOMHEART, la speciale card che permette tramite internet la connessione ai propri dati sanitari cardiovascolari anche lontano da casa, in viaggio o quando non è possibile raggiungere il proprio Medico.

La BANCOMHEART è accessibile utilizzando i codici personali ed è possibile aprirla ogni volta che è necessario tramite computer, tablet o smartphone e accedere agli esami ECG e ai dati clinici, disponibili per la consultazione e il download.

Aderire è semplice e non costa nulla:

  • Consulta l’elenco delle Cardiologie che fanno parte della rete della BANCA DEL CUORE
  • In ognuna di queste strutture puoi effettuare, nelle date indicate nel calendario, il tuo elettrocardiogramma su prenotazione
  • Al termine della visita, l’ECG viene caricato in formato pdf sul sito della BANCA DEL CUORE e ti viene consegnata la card BANCOMHEART con cui potrai accedervi
  • Collegandoti a questo sito e attivando la tua card BANCOMHEART, puoi accedere ovunque e ogni volta che ti occorre al tuo elettrocardiogramma e ai tuoi dati clinici, per visionarli o scaricarli.

TRUCK TOUR “BANCA DEL CUORE”: CAMPAGNA NAZIONALE ITINERANTE

Il successo raggiunto da BANCA DEL CUORE e la volontà di estendere il progetto anche al di fuori delle realtà ospedaliere e ambulatoriali attive ha portato alla nascita nel 2017 della prima Campagna Nazionale Itinerante.

Truck Tour Banca del Cuore ha l’obiettivo di raggiungere le più belle piazze d’Italia e grazie ad un jumbo truck appositamente allestito di fare prevenzione arrivando direttamente ai cittadini.

Durante le “tappe” del Truck Tour vengono veicolate informazioni utili in tema di prevenzione cardiovascolare e i cittadini hanno la possibilità di effettuare esami basilari per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore. Inoltre grazie allo speciale allestimento del Jumbo Truck vengono realizzati eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini e incontri, dibattiti, tavole rotonde con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.

TRUCK TOUR “BANCA DEL CUORE”: CAMPAGNA NAZIONALE ITINERANTE 2018

Visto il grande successo che la Campagna ha riscosso nel 2017 e la richiesta unanime da parte di tutte le città visitate di riproporre l’iniziativa, oltre ad un significativo numero di Sindaci che hanno fatto domanda per essere inclusi nella nuova pianificazione, la Fondazione “per il Tuo cuore” ha deciso di ripetere l’iniziativa per il 2018.

Il Tour

  • 8mesi (da aprile a novembre 2018)
  • 33 città italiane
  • 150 giorni di presenza sul territorio
  • 3 giorni di permanenza in ogni città

Per ciascun cittadino che arriverà al Truck aderendo al Progetto è previsto:

  • l’esecuzione dello screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico con il rilascio gratuito della propria card BancomHeart attiva
  • una stampa del proprio elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart
  • lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 risultati metabolici con una sola goccia di sangue:
    • Colesterolo Totale
    • Trigliceridi
    • Colesterolo Alto HDL
    • Rapporto Colesterolo HDL / LDL
    • Calcolato LDL
    • Colesterolo non HDL
    • Glucosio
    • Emoglobina glicata
    • Uricemia
  • la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare
  • la consegna di un cuore “scalda mani” della Fondazione per il tuo cuore, riutilizzabile infinite volte
  • la consegna di un kit di 11 opuscoli realizzati da Fondazione per il tuo cuore, con il supporto scientifico di esperti cardiologi italiani, sul tema della prevenzione cardiovascolare:
    1. “Mangiare sano”
    2. “Muoviamoci di più”
    3. “Parliamo di fumo”
    4. “Mantieni giovane il tuo cuore”
    5. “Dopo un infarto”
    6. “Scompenso Cardiaco: istruzioni per l’uso”
    7. “Fibrillazione atriale”
    8. “Arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa”
    9. “Sleep apnea e rischio aritmico e di scompenso cardiaco”
    10. “Prevenzione della progressione della cardiopatia ischemica cronica”
    11. “Ipertensione arteriosa”

Lo speciale allestimento del truck permetterà inoltre:

  • la realizzazione di eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini di ogni singola città, anche con la distribuzione degli opuscoli e poster appositamente realizzati a tale scopo (vedi precedente descrizione)
  • la realizzazione di incontri con medici locali e/o dibattiti e tavole rotonde sul tema della prevenzione cardiovascolare globale e con particolare attenzione alla diagnosi e cura della: ipercolesterolemia, Fibrillazione Atriale e Tromboembolismi Polmonare e Periferici, Prevenzione della Morte Cardiaca Improvvisa e progetti PAD in Italia, Prevenzione della progressione della Cardiopatia Ischemica Cronica
  • la realizzazione finale di una pubblicazione sullo stato cardiovascolare di un campione eterogeneo di popolazione italiana, interessata dalla Campagna Nazionale itinerante di Prevenzione Cardiovascolare

RISULTATI DEL TRUCK TOUR “BANCA DEL CUORE” 2017

Sono state 32 le città coinvolte nel 2017, negli 8 mesi programmati, con circa 150-170 giorni di effettiva presenza nei principali capoluoghi di provincia, con una media di permanenza di almeno tre giorni per ciascuna tappa.

Un impegno straordinario che ha avuto un grande ritorno anche mediatico.

Questa considerevole iniziativa fino ad oggi ha visto una grande partecipazione attiva da parte del personale medico e infermieristico, opportunamente formato per l’occasione.

Nello specifico abbiamo potuto contare sulla presenza attiva di 270 cardiologi e 127 infermieri che si sono alternati nelle 960 ore dedicate agli oltre 14.000 cittadini saliti sul Truck.

Al contempo è stato possibile, grazie allo speciale allestimento del Jumbo Truck, dedicare 4 ore al giorno per ciascuno dei tre giorni di permanenza, a speciali incontri, dibattiti e tavole rotonde destinati esclusivamente a medici locali per la maggiore diffusione e implementazione dei documenti scientifici ANMCO sulla prevenzione delle patologie correlate all’ipercolesterolemia (infarto miocardico, angina pectoris, e scompenso cardiaco) e agli eventi cardioembolici correlati alla fibrillazione atriale (ictus cerebrale e embolia polmonare).

Ad oggi tutto questo si traduce in oltre 350 ore dedicate alla formazione scientifica.

banca del cuore

views:
1025
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Dalle 9 alle 19. Un Jumbo Truck, appositamente allestito, si ferma per 3 giorni a piazza Vittorio Emanuele per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi a uno screening cardiologico gratuito
MarsalaLive