Sindaco - Grasso

Sinodo sull’Amazzonia e sul matrimonio tra preti: unico modo per evitare un’eterna Uccelli di Rovo

La decisione potrebbe essere "epocale": il sacerdozio ad uomini sposati. La scelta avverrebbe anche tra diaconi non celibi. Il capitolo tratta anche del possibile diaconato femminile...

Si è concluso ieri il sinodo sull’Amazzonia. Il sinodo è un’assise permanente dei vescovi della chiesa cattolica. Istituzione voluta da Paolo VI, Papa Montini, organizzazione nata in seguito al Concilio Vaticano II. Papa Francesco lo ha voluto principalmente per affrontare il dramma che la foresta amazzonica sta vivendo. Il documento finale tratta del polmone del pianeta Terra, organo vitale popolato da 33 milioni di esseri umani, di cui 2,5 milioni d’indigeni.

Argomento principale, l’Amazzonia, gli abitanti della stessa, distribuiti in 9 nazioni. È in atto un disboscamento della regione che si trova per il 60% in Brasile, le conseguenze sono “catastrofiche”. Ripetita iuvant, la regione è vitale per il terzo pianeta del sistema solare, in ordine di distanza dalla stella Sole.

Il V capitolo del documento finale del Sinodo è rivoluzionario, lo sarà ancora di più se a Bergoglio, nome papale Francesco, vescovo di Roma, spetta la decisione finale, che dovrebbe essere ratificata entro fine anno.

La decisione potrebbe essere “epocale”: il sacerdozio ad uomini sposati. La scelta avverrebbe anche tra diaconi non celibi. Il capitolo tratta anche del possibile diaconato femminile e del ruolo del gentil sesso nella comunità cattolica, tra le più maschiliste conosciute nel mondo occidentale. “Francesco Bergoglio” dia seguito concretamente a queste istanze “riformatrici”.

Avrebbe a pieno merito l’appellativo di “Papa rivoluzionario”, e potrebbe anche diventare il titolo di un altro docufilm sull’attuale Vicario di Cristo e capo di Città del Vaticano, del maestro cineasta alla stregua di Federico Fellini, il tedesco Wim Wenders. Anche gli atei, gli agnostici, i laici, avrebbero la facoltà di urlare: DEO GRATIAS.

Vittorio Alfieri

views:
537
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive