Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” al Festival degli scrittori ad Ascea Marina

Staffetta letteraria “BIMED 2019” di Salerno. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto...

Marsala – Staffetta letteraria “BIMED 2019” di Salerno: gli studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala con il capitolo dal titolo “Il risvolto della medaglia” parteciperanno al Festival degli scrittori ad Ascea Marina.

La staffetta di Scrittura Bimed è un format che coinvolge la scuola nella sua interezza – dirigenti, docenti, studenti, famiglie, istituzioni e territorio – in quanto mira a sostenere e a diffondere le attività di “scrittura e di lettura delle scuole”, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto a più mani da un’idea guida che cambia di anno in anno.

Gli alunni della classe I C ad indirizzo Cambridge e della I D ad indirizzo biomedico, guidati dal prof Michele Maltese, referente della staffetta, e dalle professoresse Angela Pisciotta e Mariella Ottoveggio, docenti di lettere delle due classi, hanno partecipato al concorso scrivendo il primo capitolo dal titolo “Il risvolto della medaglia”, che troverà posto all’interno di un testo “giallo”, “Sotto terra”, che verrà pubblicato nel mese di maggio.

“Il primo capitolo di qualunque libro dà un imprinting fondamentale a tutta la storia e gli studenti del liceo “Giovanni XXIII” hanno fatto un lavoro encomiabile, tessendo una trama interessante e creando aspettative piene di pathos. Belle le descrizioni dei personaggi, mirabile l’idea di portare a conoscenza dei lettori più punti di vista, compreso quello dell’assassino; bello il lasciare in stand by alcuni passaggi, tra cui quello del sedicente investigatore privato, creando così molta tensione. Un lavoro davvero ben fatto, che ci permette dopo due anni di collaborazione di ritenere che il “Giovanni XXIII” di Marsala sia una splendida scuola che, sotto la guida di docenti davvero motivati, infonde entusiasmo ai propri allievi”…queste le parole rivolte ai nostri alunni.

La fase conclusiva del concorso vedrà la partecipazione delle classi I C e I D al “Festival degli scrittori”, che si terrà ad Ascea Marina (SA) nel mese di maggio e che vedrà alunni e rispettivi docenti sfidarsi in gare di canto, danza, recitazione e cultura generale, per aggiudicarsi il “Festival degli scrittori 2019”, dopo la vittoria riportata lo scorso anno dalla I C del Liceo Classico “Giovanni XXIII”, che si è classificata al primo posto, vincendo l’edizione 2018 della Staffetta.

Il Liceo alla Bimed

views:
711
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Staffetta letteraria “BIMED 2019” di Salerno. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto...
MarsalaLive