Grande successo a Marsala per l’incontro sulla prevenzione dentale

Oltre 200 persone all’iniziativa organizzata dallo Studio Dentale De Pasquale - L’attività di prevenzione della nostra struttura è trasversale: partiamo dai bambini da 0 a 14 anni con le cure...

Marsala – “Salute dentale: l’importanza delle prevenzione per bambini e adulti”. È questo il titolo dell’incontro tenutosi a Villa Favorita a Marsala. L’appuntamento, organizzato dallo Studio Dentale De Pasquale, con oltre 90 di storia e sedi a Mazara del Vallo e Marsala, ha approfondito i temi della prevenzione dentale. Tra i dati più significativi illustrati nel corso dell’evento, quello relativo all’igiene orale: solo una persona su tre si è sottoposta nell’ultimo anno ad un controllo odontoiatrico. Inoltre, spicca il dato sugli over 65: uno su quattro ha meno di 21 denti, la soglia adeguata per una corretta funzionalità del cavo orale. Un numero che precipita nel Sud e nelle Isole, dove la percentuale di anziani che non hanno una perfetta dentatura è superiore del 50% rispetto al Nord.

“Da qui nasce l’esigenza di attivare sul territorio un programma di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulla salute dentale – spiega il dottor Antonio De Pasquale dello Studio Dentale De Pasquale – L’evento di oggi, organizzato dallo Studio Dentale De Pasquale, si inserisce in un ciclo di appuntamenti finalizzati a diffondere la cultura della prevenzione dentale sul nostro territorio, determinando un miglioramento della conoscenza e della responsabilità dei pazienti legata a questi temi.

L’attività di prevenzione della nostra struttura è trasversale: partiamo dai bambini da 0 a 14 anni con le cure pedodontiche ed un approccio ludico e giocoso al trattamento, per limitare lo stress e il timore da parte dei piccoli pazienti, fino ad arrivare agli over 65 che, come abbiamo visto dai dati, è la parte della popolazione che tende a trascurare la propria salute dentale.”

Dello stesso avviso la dottoressa Morena Giacalone, direttrice sanitaria della sede di Marsala dello Studio Dentale De Pasquale: “Dopo questa prima iniziativa, posso già anticipare che ci saranno altri momenti di prevenzione che coinvolgeranno le diverse fasce della popolazione. A partire dai bambini, con giornate dedicate all’educazione alimentare e dentale anche nelle scuole della città, fino ad arrivare agli over 65 con campagne di prevenzione dedicate alla cura delle loro problematiche. Nella nuova sede di Marsala porteremo il format dello Studio Dentale De Pasquale, caratterizzato dalla collaborazione con i migliori specialisti delle branche odontoiatriche che hanno aderito al nostro progetto e hanno scelto di seguirci in questa nuova sfida.” All’evento ha preso parte anche il presidente del consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano.

Studio Dentale De Pasquale, marsala

views:
607
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive