Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Il Comune di Marsala aderisce alla “European Week For Waste Reduction”

L’iniziativa che coinvolge due istituti scolastici della Città viene svolta in collaborazione con l’Associazione Eticologica. Lunedì 18 novembre, al termine della settimana di raccolta le classi...

Marsala – L’Amministrazione Di Girolamo e in particolare l’Assessorato all’ecologia diretto dal vice Sindaco Agostino Licari hanno aderito assieme all’Associazione Eticologica, diretta da Simona Pecorella, alla European Week for Waste Reduction che si tiene dal 16 al 24 novembre prossimi.

L’iniziativa rispecchia un po’ quello che è lo slogan di quest’anno: Conosco, cambia, previeni. Per fare ciò si è voluto coinvolgere, oltre che il Comune , da sempre partner attivo, un importante realtà del territorio che si occupa del fine vita dei RAEE la Comir Group appunto, anche per dare una certa continuazione all’azione portata avanti l’anno precedente. L’azione che si porrà in essere quest’anno e che nasce con l’obiettivo di sviluppare nelle giovani generazioni una piena consapevolezza ed una etica ambientale dei propri comportamenti quotidiani, prevede che anche la scuola sia la protagonista soprattutto con i suoi alunni, anche perchè i giovani in età scolare rappresentano il miglior veicolo di trasmissione di informazioni di questo genere all’interno dei loro nuclei familiari e sociali, composti da adulti. Per questo verranno coinvolte due scuole della città: un Istituto superiore, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” e la scuola media “Giuseppe Mazzini” di Marsala.

E’ in corso la formazione di alcuni dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Mattarella coadiuvati dal prof.re Giovanni Laudicina, dalle referenti dell’associazione Eticologica e dai responsabili della Comir, con delle lezioni frontali, su quali sono i rifiuti RAEE, come si può ridurre la loro produzione; nonché sull’importanza del riutilizzo e del riuso di questi oggetti e del loro corretto smaltimento. Contestualmente si stanno informando sull’iniziativa le terze classi della scuola Media Mazzini. Le stesse classi, peraltro, saranno fornite di un apposito contenitore dove conferire i raee.

Lunedì prossimo 18 novembre, al termine della settimana di raccolta le classi parteciperanno ad un incontro finale al termine del quale la classe che avrà raccolto più Raee sarà premiata con delle borracce.

views:
186
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
L’iniziativa che coinvolge due istituti scolastici della Città viene svolta in collaborazione con l’Associazione Eticologica. Lunedì 18 novembre, al termine della settimana di raccolta le classi...
MarsalaLive