Consiglio comunale Marsala, approvati 3 atti: si ritorna in aula nel pomeriggio

Nel prendere la parola il presidente Sturiano, ha prima chiesto all'Amministrazione di attivarsi per evitare che domenica prossima la partita di calcio del Marsala si svolga a porte...

Marsala – Tornerà a riunirsi questo pomeriggio il Consiglio comunale di Marsala, essendo venuto a mancare ieri il numero legale sul prelievo del punto riguardante le “variazioni di bilancio”. Argomento, questo, su cui si era soffermato il presidente Enzo Sturiano ad avvio di seduta, stante l’imminente scadenza del termine per la sua approvazione (30 Novembre). Subito dopo, ha preso la parola G. Sinacori, in Aula dopo un delicato problema di salute fortunatamente risolto positivamente.

Nel ringraziare i colleghi consiglieri e i tanti cittadini che gli sono stati vicini in quei giorni difficili, nonché i medici che lo hanno curato, Sinacori ha pure presentato un Atto di Indirizzo – che coinvolge l’Ufficio di Presidenza del Consiglio e l’Asp di Trapani – avente per oggetto “Acquisto Angiografo Digitale e realizzazione Sala operatoria di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione presso il Presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala”.

Atto che verrà discusso nella prima seduta utile. Successivamente, alcune comunicazioni: A. Vinci (ha chiesto di conoscere il provvedimento di chiusura della sede distaccata dei Vigili Urbani di Strasatti, riaperta Sabato scorso); F. Coppola (invita la Presidenza a confrontarsi con i vertici dell’Asp, come in altre occasioni, a beneficio della salute dei cittadini); L. Alagna (l’Amministrazione ha dato rilievo alla Giornata contro la violenza sulle donne, con significative iniziative; chiede di programmare audizione presidente Commissione Pari Opportunità); R. Genna (via Vecchia Mazara intransitabile, nonostante il Consiglio abbia deliberato 20 mila euro per sistemarla, chiedendone la chiusura con carattere d’urgenza perchè pericolosa); A. Milazzo (via Tunisi in stato vergognoso, così come un ampio tratto del Lungomare Florio, quando piove.

Sul punto, l’assessore Gaspare Passalacqua ha voluto precisare che c’è un problema serio in via V. Mazara, ancora non risolto; via Tunisi, per via dei lavori, è ancora in via di sistemazione); I. Gerardi (molti terreni di privati hanno vincoli di parcheggio scaduti, i proprietari non sanno cosa fare e chiede all’Amministrazione di dare risposte in merito ai cittadini); C. Ferreri (liberare i canali di scolo del lungomare e della zona porto dagli intasamenti, causa di allagamenti quando piove). Al termine delle comunicazioni, A. Galfano ha chiesto ed ottenuto il prelievo dei punti 23 (Mozione: Indagine conoscitiva – Mancata nomina Direttore Artistico e programmazione Stagione Teatrale 2019/2020) e 24 (Mozione: Intitolazione Strada, Piazza o Altro Luogo Pubblico all’ On. Vincenzo Costa), illustrandole prima delle successive votazioni, entrambe con esito positivo.

Nel prendere la parola il presidente Sturiano, ha prima chiesto all’Amministrazione di attivarsi per evitare che Domenica prossima la partita di calcio del Marsala si svolga a porte chiuse; quindi ha chiesto ed ottenuto il prelievo del punto 14 (un debito fuori bilancio) che, subito dopo l’illustrazione del direttore di ragioneria e di V. Cimiotta, presidente della Commissione Bilancio, è stato approvato dall’Aula.

Poi, come scritto, il venir meno del numero legale sulla votazione riguardante il prelievo del punto 16 (Variazione al Bilancio di Previsione 2019). Ciò, ha prima comportato il rinvio dei lavori di un’ora; quindi, persistendo la mancanza del numero legale, l’ulteriore rinvio a questo pomeriggio. La seduta avrà inizio alle ore 16:30.

Mozione Galfano 1

Mozione Galfano 2

Atto Indirizzo Sinacori

views:
380
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive