13.9 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

Giovedì a Trapani il workshop conclusivo sul progetto ‘Tuna Route’

Giovedì a Trapani il workshop conclusivo sul progetto ‘Tuna Route’

Si svolgerà giovedì 5 dicembre, con inizio alle ore 9 a Trapani, nella sala conferenze ‘Fulvio Sodano’ di Palazzo D’Alì, il workshop conclusivo sul progetto europeo ‘Tuna Route’ – cofinanziato dal FEAMP – volto a sviluppare una rotta nautica sostenibile e transnazionale a lungo termine per celebrare l’importanza economica e culturale del tonno rosso nel Mediterraneo. Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9.30 avranno inizio i lavori con i saluti del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e del sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, cui seguiranno gli interventi del Direttore dell’AMP “Isole Egadi”, Salvatore Livreri Console, di Maurizio Giannone, del Dipartimento Turismo Regione Siciliana e di Rosalia D’Alì, Presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. Tuna Route coinvolge aree in cui il tonno rosso ha avuto un’importanza socio economica nel corso della storia; il progetto, giunto alle battute finale, è stato attuato in cinque diverse regioni: Algarve (Portogallo), Cadice e Maiorca (Spagna), Sardegna e Sicilia (Italia). Il tonno rosso è la principale risorsa economica per intere comunità e costituisce un patrimonio unico nel suo genere. Sfruttando la sua importanza economica, la ricchezza del patrimonio e la domanda del mercato internazionale, questa rotta si è concentrata sullo sviluppo e la promozione dei prodotti del turismo nautico, facendo ricorso a sinergie trasversali con altri segmenti turistici e altri settori come l’enogastronomia, la pesca tradizionale, l’acquacoltura, la scienza e la conservazione. L’obiettivo principale era quello di progettare pacchetti turistici nautici che riducano la stagionalità nel settore del turismo nautico.


Il Consiglio Comunale di Favignana approva le variazioni di bilancio e la mozione Segre

Il Consiglio Comunale di Favignana ha approvato oggi le variazioni di bilancio. Soddisfazione per tale approvazione – che dà la possibilità a nuovi progetti proposti dalle commissioni consiliari di prendere corpo, tra cui l’inizio di un percorso per la mensa scolastica e per la nascita dell’Ufficio Europa – viene espressa dal presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo. A commentare i restanti atti è il capogruppo di maggioranza, Ezia Crimaudo: “Abbiamo approvato la ratifica di variazione al bilancio di previsione 2019 /2021, il regolamento per la disciplina delle registrazioni audio-video e diretta delle sedute del Consiglio Comunale, in condivisione con la minoranza, e, in segno di solidarietà alla Senatrice Liliana Segre, abbiamo riconosciuto all’unanimità, con l’aggiunta di un emendamento da parte della minoranza, la cittadinanza onoraria alla stessa”.

A commentare quest’ultimo punto è il consigliere comunale Elia Canino: “È stato un momento di grande civiltà e impegno. La mia generazione sta avendo l’onore di vivere testimonianze di sopravvissuti alla più grande tragedia della storia, toccando con mano chi perdeva il nome per essere riconosciuto con un tatuaggio. Voglio raccontare alle nuove generazioni che far pesare al compagno di scuola la sua diversità è l’arma che ha ucciso milioni di persone. Dobbiamo farlo bene e mi rendo conto che non è facile; una parte sostanziale della politica, su questo aspetto, ha fallito. La scorta a Liliana Segre è la sconfitta di un Paese che ha fallito quando doveva parlare seriamente di integrazione. E il problema, purtroppo, non è solo italiano, anzi. Tenere alta la memoria significa continuare a crescere, e una società che cresce non può permettersi di farlo attraverso gruppi e distinzioni. La storia ce lo insegna. È compito di tutti alimentare la battaglia contro le discriminazioni, di ogni tipo”.

“Il gruppo di minoranza – dice il Consigliere Totò Braschi – ha svolto il suo ruolo con coscienza e responsabilità, producendo atti ispettivi e di indirizzo per impegnare l’Amministrazione sulla mozione della Senatrice Segre cittadinanza onoraria; abbiamo condiviso la proposta e l’abbiamo integrata per istituire una borsa di studio in favore della Istituto scolastico di Favignana per promuovere, con attività didattiche, la cultura della legalità e del rispetto dei diritti umani. Sul punto delle variazioni di bilancio abbiamo proposto tre emendamenti compensativi avallati dal sindaco e dal dirigente del settore finanziario. 5.000 € all’Associazione sportiva di Marettimo per ristrutturare il campetto parrocchiale, 1.000 per la borsa di studio mozione Segre e 1.000 € per l’impianto di illuminazione presso il lungomare Duilio. Abbiamo ricevuto, e siamo soddisfatti, una disponibilità del sindaco ad un maggiore dialogo costruttivo e propositivo per l’intera collettività, che auspichiamo si concretizzi fattivamente. Desidero ringraziare il gruppo di maggioranza e il sindaco per aver accettato le nostre proposte. Inoltre abbiamo votato favorevolmente l’immediata esecutività sull’assestamento di bilancio, per senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei dipendenti comunali, altrimenti per il mese di dicembre gli stessi avrebbero dovuto attendere tempi più lunghi per percepire gli stipendi. Siamo soddisfatti per l’approvazione del regolamento sulle riprese audio video ad unanimità”.

Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Pagoto, che dichiara: “Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e i consiglieri comunali tutti che hanno approvato atti importanti che ci consentiranno di avviare entro l’anno ulteriori iniziative”.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su