17.2 C
Marsala
giovedì, 28 Marzo 2024

Contattaci

Oggi la cerimonia di premiazione de “Il Presepe più bello”: al Complesso “San Pietro” di Marsala

Marsala – La Giuria ha scelto, oggi – domenica 12 gennaio – si conoscerà finalmente “Il Presepe più bello – Città di Marsala” 2019, dedicato ad Enrico Piccione. Si conclude così la XIV edizione del concorso con la premiazione. La cerimonia si terrà alle ore 16.00, all’interno della sala Conferenze del Complesso Monumentale “San Pietro”, a Marsala. Ingresso libero, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Come ogni anno, ad organizzare l’intera manifestazione è Calogero Ferreri, che con grinta e passione coinvolge la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle creazioni più originali, creative e artigianali dei presepi fatti in casa. La giuria (composta da esperti e da alcuni vincitori delle passate edizioni del concorso) ha visitato, filmato e fotografato tutti i presepi in gara, assegnando un voto per ciascun lavoro visionato e alla fine tutti insieme valuteranno i premi da assegnare. Sono sempre tanti i cittadini e le famiglie che ogni anno si iscrivono al concorso e che si impegnano per convincere la giuria dell’unicità delle loro creazioni.

La Giuria:
Salvatore Montalbano Presidente di Giuria (Esperto in presepi)
Enzo Amato – Responsabile tecnico (MarsalaLive.it)
Luana Lentini (Responsabile del Concorso on-line)
Enzo Campisi (Insegnate – Artista)
Padre Filippo Romano (Prete – Esperto in presepi)
Chiara Putaggio (Giornalista GdS – Insegnante)
Dario Piccolo (Giornalista Videoh24)
Angelo Barraco (Trileggo.it)
Aurelia Piccione (Responsabile del Concorso – Figlia di Enrico Piccione)
Gaspare De Blasi (ItacaNotizie.it – Marsala c’è)
Patrizia Martinico (Artista – Esperta in ceramiche artistiche)
Giovanna Fiorami (Vincitrice del Concorso 2018)
Antonio Lombardo (Vincitrice del Concorso 2018)
Rino Passalacqua (Architetto – Assessore comunale)

Assieme alla giuria anche il Consigliere Comunale Calogero Ferreri e il vice Sindaco dott. Agostino Licari. 

Per il quinto anno consecutivo, in giuria c’è anche la figlia di Enrico Piccone, Aurelia, che ha potuto constatare ancora una volta, con mano, il grande lavoro che c’è dietro questo concorso, ideato tredici anni fa dal padre. Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento importante per Marsala che ogni anno si conclude con la cerimonia di premiazione che richiama sempre più spettatori. L’anno scorso, ad esempio, c’erano più di trecento persone.

E grande successo, anche quest’anno, per il concorso parallelo “Il Presepe più cliccato”, sulla Pagina Facebook del concorso, che ha avuto migliaia di visite. Le “opere” dei marsalesi, sul web da diversi giorni, sono votate da migliaia di cittadini. Questa sezione “online” ha registrato un boom di “mi piace”.

Sulla Pagina Facebook, “Il Presepe più cliccato”clicca qui

Il concorso è riservato alle famiglie marsalesi, che con devozione, creatività e tanta passione allestiscono nelle proprie case il presepe, una tradizione religiosa dove viene rappresentata la venuta al mondo del Signore Gesù Cristo. Questa manifestazione intende sensibilizzare le famiglie a partecipare. Saranno premiati i primi sei presepi “più belli” per la giuria: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2019”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.) e il premio denominato “il Presepe più Cliccato” della Pagina Facebook del concorso.

La famiglia di Enrico Piccione è stata sempre presente alla premiazione di fine concorso. Aurelia Piccione: “Mio padre sarebbe orgoglioso di tutto quello che avete costruito. Grazie a Calogero e a tutti gli altri organizzatori per avere portato avanti questo concorso ideato da mio padre e che adesso è un punto fermo degli eventi annuali marsalesi”. La prima edizione del concorso è stata ideata e realizzata da Enrico Piccione e vinta proprio da Calogero Ferreri. Enrico dopo alcuni mesi è scomparso prematuramente e Calogero ha deciso, con tenacia e tanto entusiasmo, di proseguire il concorso.

“Il Presepe più bello 2019”, domenica 12 gennaio, si conclude la XIV edizione del concorso con la premiazione. La cerimonia si terrà alle ore 16.00 all’interno della sala Conferenze del Complesso Monumentale “San Pietro”. Non mancare.

Il Presepe più bello 2019 2020 - premiazione ml

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su