Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Ci scrive l’on. Oddo: “Domenica appuntamento con la storia”

"Sarò presente alla cerimonia al cimitero di Hammamet in occasione dei vent'anni dalla scomparsa di Bettino Craxi. Con me una delegazione di socialisti siciliani, in rappresentanza della terra..."

Domenica sarò presente alla cerimonia al cimitero di Hammamet in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Bettino Craxi. Con me una delegazione di socialisti siciliani, in rappresentanza della terra dalla quale proviene la sua famiglia e che lui cercava di intravedere da lontano durante gli ultimi anni in Tunisia. Sarà un’occasione importante per chi ha vissuto quella pagina di storia.

Per ricordare, per meditare e per non dimenticare. La storia non può tornare indietro, ma il dibattito in corso in questi giorni nel paese fa trasparire un clima diverso rispetto ad anni di ostracismo nei confronti del socialismo italiano e dei suoi rappresentanti.

Non so se è troppo tardi per rilanciare una forza riformista in Italia che richiami ai valori che uomini come Craxi ed altri impersonavano. Chi cocciutamente ha attraversato il deserto della politica italiana tenendo in mano questa bandiera in questi anni è stato sbeffeggiato, isolato, e osteggiato. Anche da quella sinistra con la quale ci dovrebbe accumunare grossa parte del patrimonio genetico.

Forse è arrivato il momento di girare pagina e di tentare la costruzione di una grande forza democratica, riformista e progressista che superi le contrapposizioni del passato e rimetta in campo una proposta politica credibile per gli italiani. L’assenza di una delegazione ufficiale del Pd ad Hammamet, a meno di ripensamenti auspicabili dell’ultimo momento, mi fa pensare purtroppo che questo appuntamento con la storia andrà a vuoto.

On. Nino Oddo

views:
484
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive