12.7 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

Aeroporto Birgi, Ombra: “Creare condizioni per accoglienza ottimale, non basta portare passeggeri”

Aeroporto Birgi, Salvatore Ombra: “Non basta portare passeggeri se non si creano le condizioni per una accoglienza ottimale”

Da qualche tempo le due domande che la gente mi pone più di frequente, e che colorano le mie giornate, sono: – quando arriveranno nuovi collegamenti aerei; – se mi candiderò alle prossime elezioni amministrative. Sulla seconda un gigantesco omissisis… Sulla prima, credetemi, è il pensiero costante che mi accompagna dal giorno del mio insediamento.

È di ieri un’altra grande notizia della firma da parte del Ministro De Micheli e della successiva pubblicazione del bando relativo alle rotte onerate. Un percorso lungo, ma che ha portato i primi esiti, un iter burocratico farraginoso e intenso, ma che segna un risultato estremamente importante.

Già rispetto alla summer 2019 l’incremento dei movimenti settimanali dei voli Ryanair passa da 16 a 27, cui si aggiungeranno le rotte in continuità territoriale, oltre ai già confermati voli Alitalia.

Troppo poco per la mia indole perfezionista, incentrata, come mi ha insegnato mio padre, sul senso del dovere e il massimo rigore, ma certamente un punto da cui ripartire per diffondere fiducia e lanciare segnali di ritrovata operatività e positività.

Segnali di grande attenzione che vengono anche dal Governo Regionale che ha sbloccato 9.400.000 euro pronti per essere proficuamente utilizzati, nonostante i detrattori del nostro territorio e della nostra crescita la pensino in modo diverso.

Questo ci consentirà di potere interloquire in modo più sereno con nuove compagnie aeree e iniziare a pianificare in modo confacente la stagione 2020/2021.

Credetemi, stiamo correndo a più velocità, cercando di non trascurare nulla e di non commettere errori, ma soprattutto ponendo le basi per un lavoro a medio termine che conduca agli obiettivi che ci siamo prefissati.

Stiamo, inoltre, curando il decoro aeroportuale partendo dal presupposto che i passeggeri devono trovare un ambiente confortevole e soprattutto pulito.

Stiamo lavorando al piano industriale per dare agli azionisti segnali di rilancio e ritrovata credibilità.

Approveremo a breve il bilancio al di sopra delle mie più rosee aspettative, frutto di un lavoro che ho trovato in parte già avviato.

Si sta ragionando su altre aree di business quali la possibilità di avviare sul Vincenzo Florio come Base logistica del cargo, nonché sull’opportunità di puntare sul disassemblaggio degli aeroplani a fine vita, progetto unico in Italia.

Quanto finora detto rappresenta solo dei tasselli di un gioco di squadra che vede la centralità dell’aeroporto come fulcro propulsore di un grande progetto di sviluppo, ma che necessita di un raccordo imprescindibile e sinergico con le Istituzioni e il territorio tutto.

Non basta – non mi stancherò mai di dirlo – portare passeggeri se non si creano le condizioni per una accoglienza ottimale, fatta di decoro urbano, servizi funzionali, collegamenti, strutture ricettive adeguate, se non c’è, insomma, un territorio che creda realmente nel progetto di rilancio che stiamo riavviando, con amministratori lungimiranti con una vision territoriale da qui a 10 anni.

Io ci credo ogni giorno di più, e anche se non dovrei dirlo, vivo l’aeroporto come imprescindibile parte del mio quotidiano, a cui per null’altro potrei voltare le spalle, ma credo anche che i nostri territori per guardare oltre l’orizzonte, abbiano bisogno di sognatori lungimiranti, pronti a lanciare il cuore e la mente oltre gli ostacoli.

Esattamente come faccio io da 6 mesi con la mia grande squadra… Volando sempre più in alto nella certezza che questo territorio vivrà il suo riscatto.

Salvatore Ombra

Caro voli, arriva l’ok ai prezzi scontati per Trapani/Birgi: verranno stanziati 50 milioni di euro

salvatore ombra, aeroporto trapani Birgi

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su