Che Banca - BANNER TOP

Marsala: convegno su Tullio De Mauro e “La Bella Addormentata” con il balletto di San Pietroburgo

Due interessanti appuntamenti culturali si svolgeranno domani e dopodomani a Marsala. Elegante, raffinata, la più bella fiaba in danza di tutti i tempi nella versione del Classico Balletto...

Marsala – Due interessanti appuntamenti culturali si svolgeranno domani e dopodomani a Marsala.

Martedì 21, nel Complesso San Pietro (ore 17:30) il Convegno “Lingua e Democrazia” ricorderà la figura di Tullio De Mauro, linguista e accademico, già Ministro dell’Istruzione. Deceduto nel Gennaio di tre anni, nel 2016 il sindaco Alberto Di Girolamo gli aveva conferito la Cittadinanza Onoraria “in segno di alta considerazione per l’intensa attività culturale, umana e sociale che ha svolto; per l’attaccamento e il consolidato senso di appartenenza al territorio di cui, da oltre dieci anni, la comunità locale si onora”. Dopo i saluti istituzionali, l’assessore Clara Ruggieri introdurrà i due relatori: Sabino Cassese (Giudice Emerito della Corte Costituzionale) interverrà sul tema “La Democrazia è in crisi?”; mentre Silvana Ferreri De Mauro (Docente Universitario) rileggerà pagine di Tullio De Mauro.

Mercoledì 22 Gennaio, al Teatro Impero (ore 21) va in scena “La Bella Addormentata”, la favola in musica proposta dal Balletto di San Pietroburgo: un prologo e tre atti tratto dal racconto di C. Perrault, su musica di P.I. Tchaikovsky e coreografia di M. Petipa. Elegante, raffinata, la più bella fiaba in danza di tutti i tempi nella versione del Classico Balletto “Imperiale” racconta della principessa Aurora che, pungendosi un dito, morirà per la maledizione della perfida Carabosse. Ci penserà la Fata dei Lillà a tramutare la terribile sorte di Aurora in un sonno lungo cent’anni; mentre il principe Désiré con il suo bacio risveglierà la bella principessa, innamorandosene perdutamente.

La Bella Addormentata - scene (2)

22 - bella addormentata

21 - DE MAURO

views:
443
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive