Marsala, I. C. “Mario Nuccio”: realizzazione del progetto “Imparo con la realtà virtuale”

Il progetto per la didattica con la realtà virtuale e la realtà aumentata viene attuato attraverso l’uso degli smartphone degli alunni permettendo l’ aggiunta di informazioni a situazioni e...

Marsala – Quest’anno presso l’Istituto Comprensivo Mario Nuccio è stato attuato il progetto “Imparo con la realtà virtuale”. Il progetto ha interessato le seconde classi della scuola secondaria di primo grado sito nella via Salemi per proporre una didattica innovativa nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il progetto per la didattica con la realtà virtuale e la realtà aumentata viene attuato attraverso l’uso degli smartphone degli alunni permettendo l’ aggiunta di informazioni a situazioni e contesti reali durante le lezioni.

“E’ una iniziativa importante ed innovativa che mostra come con pochi fondi e con tanta buona volontà si possono ottenere dei risultati incredibili”. Con queste parole il dirigente scolastico Francesco Marchese ha voluto sottolineare che l’IC Mario Nuccio vuole indirizzarsi verso un ruolo innovativo per l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e nei prossimi mesi verranno attivati i corsi di coding e di robotica educativa.

Si tratta di una vera e propria sperimentazione per l’attuazione delle azioni del PNSD attraverso Bring your own device (BYOD) “porta il tuo dispositivo”, con immersione 3D dell’alunno nella lezione didattica. L’utilizzo di una lavagna interattiva multimediale, di un visore e un software che fa vedere e muovere oggetti virtuali come se fossero reali, è stato possibile grazie al lavoro dei docenti di Tecnologia prof.ssa Roberta Cuccia e prof. Nicolò Sciacca, che hanno progettato l’attività, facendo realizzare agli alunni circa 70 visori in cartoncino per sperimentare la realtà immersiva.

La realtà virtuale esercita un’influenza particolare sugli alunni come la percezione, la cognizione, la comunicazione, favorendo una didattica interattiva, partecipativa, inclusiva. La realtà virtuale amplifica lo studio e permette la realizzazione di attività educative indirizzate al consolidamento delle competenze applicate attraverso le nuove tecnologie.

2D I.C. Mario Nuccio Marsala, progetto Imparo con la realtà virtuale

2B I.C. Mario Nuccio Marsala, progetto Imparo con la realtà virtuale

2A I.C. Mario Nuccio Marsala, progetto Imparo con la realtà virtuale

2C I.C. Mario Nuccio Marsala, progetto Imparo con la realtà virtuale

views:
1194
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive