Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Enologia: lunedì a Marsala un incontro su “Normativa vitivinicola e qualità”

Enol. Giacomo Salvatore Manzo: “In qualità di garante della qualità e salubrità del vino, l’enologo è chiamato ad avere competenze multidisciplinari e variegate. L’aspetto normativo...”

Normativa vitivinicola e qualità: incontro di Assoenologi a Marsala

Marsala – Quali sono le principali novità sul testo unico del vino? Quali i principali aggiornamenti in tema di certificazione e controllo qualità? Cosa dice la ricerca sul tema della stabilizzazione? Sono questi gli argomenti che saranno trattati nel corso del prossimo incontro promosso a Marsala da Assoenologi Sicilia per lunedì 27 gennaio.

Il seminario, che si svolgerà a partire dalle ore 17.00 presso l’ISISS Abele Damiani di Marsala, verterà proprio sul tema“Normativa vitivinicola e qualità”. Dopo i saluti del Dirigente dell’ISISS Abele Damiani, prof. Domenico Pocorobba, e del Presidente di Assoenologi Sicilia, enologo Giacomo Salvatore Manzo, la nuova normativa vitivinicola sarà presentata da Luigi Bonifazi, Responsabile Schema Certificazioni vini 3PTA, dall’imprenditore Massimiliano Apollonio, Consigliere nazionale di Assoenologi, e dall’enologo Fabrizio Miccoli, docente ufficiale AIS.

A seguire interverrà Marco Mercenari, Direttore assicurazione qualità Esseco, che parlerà della garanzia di qualità dei prodotti enologici mentre Davide Tescaro, di Enartis, porrà l’attenzione sul tema della stabilizzazione con particolare riferimento ai vini bio.

“In qualità di garante della qualità e salubrità del vino, l’enologo è chiamato ad avere competenze multidisciplinari e variegate – dice il Presidente di Assoenologi Sicilia, enol. Giacomo Salvatore Manzo – L’aspetto normativo, sempre in continua evoluzione, è particolarmente delicato. L’aggiornamento continuo su questo fronte è quindi di notevole importanza in vista dell’obiettivo finale: portare sulle tavole dei consumatori un prodotto sano e giusto”.

views:
737
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Enol. Giacomo Salvatore Manzo: “In qualità di garante della qualità e salubrità del vino, l’enologo è chiamato ad avere competenze multidisciplinari e variegate. L’aspetto normativo...”
MarsalaLive