Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

27 gennaio 2020: la Giornata della Memoria a Pantelleria

L’Assessorato alla Cultura, insieme all’IS Omnicomprensivo Almanza e al Comitato Studentesco per non dimenticare gli orrori del passato. “In un momento storico come quello che stiamo attraversando...”

Pantelleria – Si terrà lunedì 27 gennaio dalle ore 10,30 in poi, presso il Circolo La Tinozza che ha gentilmente prestato i suoi locali, la celebrazione della Giornata della Memoria a Pantelleria.

Da un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’IS Omnicomprensivo Almanza e il Comitato Studentesco, si terrà un incontro con le classi dell’istituto superiore per sottolineare il significato di questa Giornata: non dimenticare gli orrori del passato per evitare di ripeterli.

Al termine dell’incontro, gli studenti e l’Amministrazione Comunale si sposteranno presso il Municipio dove verrà scoperta la targa commemorativa in onore di Carlo e Alberto Todros e Donato Spanò, tre ebrei di origine pantesca sopravvissuti alla deportazione nei campi di concentramento nazifascisti.

“In un momento storico come quello che stiamo attraversando,” dichiara l’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci che ha fortemente voluto quest’iniziativa, “è importante far capire ai nostri giovani che davanti all’orrore della discriminazione e della repressione violenta non ci si può voltare dall’altra parte. In questi anni ho lavorato tanto sia nelle scuole che negli incontri pubblici per tenere vivo il ricordo della Shoah ed il monito davanti a cui ci mette. Quest’anno, in accordo con il Sindaco, Vincenzo Campo, il Preside, Franco Pavia, la Professoressa Adele Pineda e il Presidente del Comitato Studentesco, Flavio Silvia, ho voluto porre l’accento su tutte le vittime dell’Olocausto, non solo gli Ebrei che sono stati i primi perseguitati e quelli che più hanno subito lo sterminio, ma anche tutte le categorie non gradite al Terzo Reich: zingari, disabili, omosessuali, Testimoni di Geova, gli oppositori politici, ecc. Anche mio nonno è stato prigioniero a Buchenwald e personalmente conservo e trasmetto quanto era solito raccontarmi di quella terribile esperienza. Nel clima di odio e discriminazione di questi anni, appare ancora più importante trasmettere questo messaggio, così come ci insegna anche la Senatrice Liliana Segre, ora cittadina onoraria di Pantelleria”.

La cittadinanza tutta e le Associazioni sono invitate.

PROGRAMMA 

Ore 10.30 Saluto del Sindaco, Vincenzo Campo
Saluto del Preside dell’IS Almanza, Franco Pavia
Saluto del Presidente del Comitato Studentesco, Flavio Silvia
Il significato della Giornata della Memoria oggi, Assessore alle Politiche Culturali Francesca Marrucci
Le poesie dei bambini di Terezin, letture degli studenti
Un viaggio ad Auschwitz, video-testimonianza di Francesco Casano

Ore 12.30 Apposizione sulla facciata del Comune della targa commemorativa in onore di Carlo e Alberto Todros e Donato Spanò, tre ebrei di origine pantesca sopravvissuti alla deportazione nei campi di concentramento nazifascisti

Locandina Giornata della Memoria 2020 (1)

views:
441
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive