Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, è morto l’On. Salvatore Grillo: è stato sindaco, deputato e assessore regionale

Ha ricoperto diversi ruoli di primo piano, uno dei personaggi di spicco degli anni '70 e '80 della Democrazia Cristiana: sindaco di Marsala e di Salaparuta, per ben 4 legislature deputato Regionale...

Marsala – E’ morto ieri, lunedì 27 gennaio, l’On. Salvatore Grillo. E’ stato tra i politici più famosi di Marsala, ha ricoperto diversi ruoli di primo piano, uno dei personaggi di spicco degli anni ’70 e ’80 della Democrazia Cristiana: sindaco di Marsala e di Salaparuta, per ben 4 legislature deputato Regionale e Assessore all’Industria della Regione Sicilia. Nato il 15 ottobre 1922, aveva 97 anni. Lasciata la vita pubblica si è dedicato completamente alla famiglia.

I funerali si terranno domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 11.00 in Chiesa Madre a Marsala. Le più sentite condoglianze ai familiari dalla redazione di Marsala Live.


E’ scomparso l’on. Salvatore grillo, già sindaco di Marsala e parlamentare e assessore regionale

Il cordoglio del Sindaco Alberto Di Girolamo e del presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano

E’ deceduto ieri, circondato dall’affetto dei suoi familiari, l’on. Salvatore Grillo, 97 anni, già Sindaco della città di Marsala e Assessore regionale all’Industria.

“A nome dell’Amministrazione e mio personale desidero esprimere profondo cordoglio alla famiglia Grillo per la scomparsa del loro congiunto – sottolinea il Sindaco Alberto Di Girolamo”. Ci lascia uomo che ha caratterizzato la politica locale e regionale dal dopoguerra e fino agli anni ‘80”.

“Marsala perde un suo figlio che attraverso l’azione politica ne ha favorito la rinascita post bellica e il rilancio socio-economico. Sono vicino alla moglie,  ai figli  e ai parenti in questo momento di grande dolore – precisa il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano”.

L’on. Salvatore Grillo, dopo la 2^ guerra mondiale, inizia la sua attività politica che lo vedrà poi protagonista per oltre 40 anni. La sua prima elezione a Sala delle Lapidi risale al 7 aprile del 1946. In quel periodo rivestì anche la carica di assessore comunale nella Giunta guidata da Vincenzo Regina.  Riconfermato nel quinquennio successivo (1952-1957) viene eletto dall’allora Consiglio, per ben due volte consecutivo alla carica di Sindaco (dal 22 giugno del ’52 al 27 luglio dello stesso anno e successivamente dal 19 luglio 1952 fino al 30 settembre del 1954). Fa ritorno a Palazzo VII Aprile per un altro mandato da Consigliere nel giugno del 1980.

Ma la carriera di Grillo presenta altre importanti tappe a livello regionale. Per ben quattro volte fu infatti deputato regionale (dal 1967 al 1986) e anche assessore regionale (dal ’76 all’81). Tra le altre cariche rivesti anche quelle di Sindaco di Salaparuta, di vice Presidente vicario dell’Ars e di Presidente della commissione provinciale di Controllo di Trapani.

L’on. Grillo lascia la moglie e figli Piero e Massimo. Un altro figlio, Nicola, era deceduto in un incidente stradale sul Lungomare Mediterraneo diversi anni fa.

I funerali dell’on. Salvatore Grillo si svolgeranno domani, mercoledì 29 gennaio, in Chiesa Madre alle ore 11,00. La camera ardente è stata allestita nella Chiesa di San Pietro al Cassero.

on. Salvatore Grillo

views:
981
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Ha ricoperto diversi ruoli di primo piano, uno dei personaggi di spicco degli anni '70 e '80 della Democrazia Cristiana: sindaco di Marsala e di Salaparuta, per ben 4 legislature deputato Regionale...
MarsalaLive