Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Iniziative con le scuole: l’Amministrazione incontra dirigenti e docenti degli istituti marsalesi

Si inizia il 4 febbraio con un convegno al Complesso San Pietro in cui gli Istituti superiori dibatteranno i temi legati alla Shoah, nonché sul pellegrinaggio laico del “Treno della Memoria”

Marsala – Incontro propedeutico a Palazzo Municipale, tra Amministrazione Di Girolamo e Scuole, per avviare le iniziative in cui saranno protagonisti alunni e studenti marsalesi. Gli assessori Anna Maria Angileri (Pubblica istruzione) e Clara Ruggieri (Politiche culturali) hanno chiamato a raccolta dirigenti e docenti referenti degli Istituti scolastici del territorio per illustrare il calendario degli appuntamenti culturali, didattici e ricreativi che – nei prossimo due mesi – si svolgeranno in città.

“Abbiamo ritenuto opportuno questo primo incontro perchè la programmazione è fondamentale per la buona riuscita delle iniziative in cantiere, affermano i due amministratori. Quella che si chiede è una partecipazione attiva del mondo scolastico, nella convinzione che la qualità delle iniziative è la premessa per un serio lavoro educativo in sinergia con studenti, docenti e dirigenti”.

Si inizia il 4 Febbraio con un convegno al Complesso San Pietro (ore 9:30) in cui gli Istituti superiori dibatteranno i temi legati alla Shoah, nonché sul pellegrinaggio laico del “Treno della Memoria” verso i campi di concentramento, volto a “costruire cittadinanza attiva”: relazioneranno gli educatori Andrea Genco e Marcella Naso.

Il secondo appuntamento è con il “Carnevale in Allegria” (20 Febbraio), in cui saranno coinvolte le Scuole di ogni ordine e grado. Le stesse, poi, saranno chiamate a calendarizzare le visite alla “Casa delle Farfalle” che – da Febbraio a Giugno – si potrà ammirare nel Complesso San Pietro. Nello stesso sito culturale, il 6 Marzo, l’Amministrazione comunale celebrerà la “Giornata Internazionale della Donna” con un incontro-dibattito con le Associazioni sulle politiche di genere del territorio.

A Marzo, in calendario altri due appuntamenti: il 10, al Teatro Impero, la rappresentazione “Penelope. L’Odissea è Fimmina”, con Luana Rondinelli; il 20, la “Giornata della Memoria e dell’Impegno” in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con la realizzazione di un pannello con ceramiche dipinte a mano.

A conclusione dell’incontro, gli assessori Angileri e Ruggieri hanno richiamato l’attenzione dei dirigenti sul bando “Città che Legge”, la cui scadenza è fissata per il prossimo 6 Febbraio.

views:
552
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive