Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Oggi la Giornata Mondiale del Malato

A Trapani la celebrazione in ospedale, nel pomeriggio la Santa Messa nella Chiesa “Nostra Signora di Lourdes” dove il vescovo questa settimana vivrà l’esperienza della “visita pastorale”

Giovedì 11 febbraio memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la Giornata Mondiale del Malato istituita da papa San Giovanni Paolo II nel 1992. Al mattino – alle ore 10.00 – si terrà la celebrazione eucaristica con il rito dell’Unzione degli Ammalati presso il presidio ospedaliero “Sant’Antonio Abate” di Trapani, quindi la benedizione dei degenti con la visita nei reparti da parte del cappellano don Antonio Peraino.

Nel pomeriggio la celebrazione si sposta nella parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” dove il vescovo Pietro Maria Fragnelli si trova da ieri per vivere l’esperienza della visita pastorale. Alle ore 16,30 – con la partecipazione dell’UNITALSI, AVULS e altri gruppi che si dedicano al servizio degli ammalati e gli ammalati che si trovano nelle condizioni di poter partecipare (sono loro i protagonisti della Giornata!) si terrà una processione lungo la via Virgilio e al rientro (ore 18), la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo.

Alla visita agli ammalati e agli anziani è dedicato gran parte del tempo della visita pastorale che il vescovo Fragnelli sta compiendo in città, raggiungendo ammalati, anziani soli o non autosufficienti non solo nelle strutture di ricovero ma al loro domicilio dove con semplicità portare la vicinanza affettuosa della Chiesa e il conforto della fede.

Ogni ospedale o casa di cura può essere segno visibile e luogo per promuovere la cultura dell’incontro e della pace, dove l’esperienza della malattia e della sofferenza, come pure l’aiuto professionale e fraterno, contribuiscano a superare ogni limite e ogni divisione. Anche se l’incontro con la sofferenza sarà sempre un mistero, Gesù ci aiuta a svelarne il senso… e trasformerà sempre l’acqua della nostra vita in vino pregiato (Papa Francesco, Messaggio per la XXIV Giornata del Malato)

views:
126
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
A Trapani la celebrazione in ospedale, nel pomeriggio la Santa Messa nella Chiesa “Nostra Signora di Lourdes” dove il vescovo questa settimana vivrà l’esperienza della “visita pastorale”
MarsalaLive