Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, un confronto nell’ambito del progetto “OpenCoesione”

Fabio Alba, coordinatore del Movimento "Marsala destinazione turistica", ha accolto con piacere l'invito della professoressa tutor Antonella Milazzo e dei ragazzi dell’Itet Garibaldi di Marsala...

Marsala – Il coordinatore del Movimento “Marsala destinazione turistica” (Fabio Alba) ha accolto con piacere l’invito della professoressa tutor Antonella Milazzo e dei ragazzi dell’ITET Garibaldi di Marsala a partecipare ad un confronto nell’ambito del progetto “OpenCoesione” che si è svolto in data 13.02.20.

Iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia. Un progetto innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

La classe III C SIA diventa il Team GARIBALDI’S WATCHERS: “il progetto scelto per il nostro monitoraggio è quello relativo alla valorizzazione e all’adeguamento impiantistico del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi, nella convinzione che il turismo possa realmente diventare un volano della nostra economia.” Dichiarano i portavoce del team.

Tante le domande poste a Fabio Alba e Mario Ottoveggio. Quella su cui si è ragionato maggiormente è stata: Come si possono incrementare le visite al Museo? La risposta è stata chiara e diretta estrapolando qualche punto del programma del M.M.D.T. (che è possibile scaricare qui)

1. Per convincere un turista a spostarsi da una città ad un altra non è sufficiente fargli sapere che c’è un museo. Bisogna contestualizzare il Museo all’interno di una offerta turistica più ampia che includa altri fattori di attrazione come ad esempio la gastronomia, la cultura, i servizi di trasporto, le spiagge, l’immagine curata della città, ecc.

2. Attuare tutta una serie di azioni marketing innovative coinvolgendo influencer, travel blogger, youtuber ed utilizzando canali social (non solo Facebook ma anche TikTok, Instragram, ecc), realtà virtuale e realtà immersiva.

Fabio Alba dichiara: siamo veramente felici di questa iniziativa, è fondamentale che i ragazzi, fin da i primi anni di scuola, vengano coinvolti in progetti pratici sul territorio. Proprio in questa ottica, conclude Alba, abbiamo inserito alcuni punti nel nostro programma:

12.5 Sensibilizzazione scolastica per gli alunni di ogni ordine e grado attraverso uno specifico programma di incontri con esperti del settore archeologico e vitivinicolo con visite guidate di approfondimento.

12.8 Creare gemellaggi e scambi a livello artistico culturale con altre città e paesi limitrofi coinvolgendo gli alunni delle scuole medie e superiori.

12.12 L’ufficio turistico deve garantire la presenza di personale con conoscenza almeno della lingua inglese. Anche con l’ausilio di studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Marsala.

Marsala, progetto OpenCoesione

views:
220
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Fabio Alba, coordinatore del Movimento "Marsala destinazione turistica", ha accolto con piacere l'invito della professoressa tutor Antonella Milazzo e dei ragazzi dell’Itet Garibaldi di Marsala...
MarsalaLive