Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Convegno Internazionale “La Nave Punica di Lilibeo-Marsala, cinquant’anni di ricerche”: venerdì 20

La Giornata di Studi si terrà al Museo Lilibeo il 20 marzo, cinquant’anni dopo l’avvio della missione archeologica guidata da Honor Frost. L’archeologa inglese, incaricata dalla British School at Rome...

Venerdì 20 marzo

Marsala – Il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala e la Honor Frost Foundation, in collaborazione con il Centre Camille Jullian dell’Università di Aix Marseille-CNRS, promuovono la realizzazione a Marsala di un Convegno Internazionale sulla Nave Punica. La Giornata di Studi si terrà al Museo Lilibeo venerdì 20 marzo, cinquant’anni dopo l’avvio della missione archeologica guidata da Honor Frost.

L’archeologa inglese, incaricata dalla British School at Rome, in collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Sicilia Occidentale, arrivò a Marsala nell’estate del 1970 con una équipe di volontari per eseguire ricognizioni subacquee archeologiche sulla costa a nord di Marsala.

Fu verso la fine della seconda stagione di ricognizioni, il 7 agosto del 1971, che furono scoperti i resti di una nave antica, definita subito punica per la presenza di segni alfabetici fenicio-punici sulla sua poppa. Seguirono tre anni di campagne di scavo archeologico, ultimate nel 1974 con il recupero anche di alcune parti della c.d. Sister Ship.

I lavori saranno articolati in due sessioni: l’una, antimeridiana, dedicata alla storia delle ricerche attraverso le testimonianze di persone che, a diverso titolo, furono coinvolte nel recupero, la conservazione e valorizzazione della Nave punica, l’altra, pomeridiana, incentrata sugli aspetti della conservazione e il restauro, la documentazione e l’allestimento museografico.

L’incontro permetterà quindi di promuovere e valorizzare l’eredità scientifica di Honor Frost e nel contempo di condividere gli attuali lavori in corso sulla Nave Punica realizzati da diversi prestigiosi Enti Internazionali di Ricerca, per aprire una discussione sullo stato attuale e sul futuro dell’importante relitto.

La partecipazione al convegno è aperta al pubblico, con prenotazione fino ad un massimo di cento persone, e prevede il rilascio di attestato su richiesta (e-mail: parco.archeo.lilibeo@regione.sicilia.it).

views:
308
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
La Giornata di Studi si terrà al Museo Lilibeo il 20 marzo, cinquant’anni dopo l’avvio della missione archeologica guidata da Honor Frost. L’archeologa inglese, incaricata dalla British School at Rome...
MarsalaLive