23.9 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

Coronavirus, le ultime notizie dai Comuni di Petrosino, Paceco, Campobello e Partanna

Petrosino. Coronavirus: al via oggi la sanificazione di scuole, edifici pubblici e strade

Sanificazione ambientale di scuole, edifici pubblici e strade. Chiusura del cimitero comunale e sospensione del mercatino settimanale del lunedì. Sono alcune delle novità che si registrano oggi a Petrosino. Il Sindaco Gaspare Giacalone fa il punto della situazione:

“Miei cari cittadini, vi mando questo nuovo aggiornamento perché ho due cose importanti da comunicarvi. La prima è che il Presidente della Regione ha emanato una nuova ordinanza che conferma le disposizioni già predisposte dal Governo nazionale e ne aggiunge altre. Di seguito vi riassumo le novità.

– Obbligo per tutti i soggetti che rientrano in Sicilia, da ogni altra regione d’Italia o dall’estero, di isolamento domiciliare per 14 giorni dall’arrivo con divieto assoluto di contatti sociali, sempre previa comunicazione del rientro al Comune, all’Asp ed al proprio medico. Attenzione, se non è possibile garantire l’effettivo isolamento del soggetto all’interno dell’immobile (perché non c’è una stanza isolata con bagno ad uso esclusivo) l’intero nucleo familiare convivente dovrà osservare il periodo di quarantena forzata per 14 giorni;

– Riduzione dei trasporti pubblici extraurbani su gomma (autobus, corriere) che saranno assicurati in sole 3 fasce orarie: 5.30/9.00 – 13.30/16.00 – 17.00/19.00

– Divieto di accesso del pubblico alle aree cimiteriali, quindi siamo costretti a chiudere il cimitero con eccezione per le sepolture;

– Divieto di saccheggiare i supermercati e le farmacie con l’acquisto di ingiustificate quantità di merce. Utilizziamo il buon senso, gli esercizi commerciali sono in continuo rifornimento;

– Infine, vi comunico che ho disposto la sospensione del mercato rionale del lunedì.

Seconda comunicazione che voglio farvi è che, come vi avevo preannunciato precedentemente, da stamattina hanno preso il via gli interventi di sanificazione ambientale che ho predisposto per tutti gli edifici pubblici. Abbiamo iniziato dalle scuole e proseguiremo nel pomeriggio con il Municipio e gli altri immobili comunali. Questa sera, poi, a partire dalle ore 20 prenderà il via l’intervento di sanificazione delle strade cittadine. Vi invito, pertanto, a chiudere le finestre ed evitare di respirare a distanza ravvicinata dallo spruzzo al momento del passaggio dei mezzi. Sostanzialmente, allontanatevi alla vita del veicolo che effettuerà la sanificazione. Il prodotto utilizzato si volatilizza dopo poco tempo e non è nocivo per persone, animali e cose.


Paceco. Direttive del Sindaco per il lavoro negli uffici comunali in relazione all’emergenza Covid 19

Direttive volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID 19, sono state emanate ieri dal Sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, alla luce del DPCM dello scorso 11 marzo, facendo seguito ad una riunione con tutti i capi settore in presenza del Segretario generale.

SETTORE I

Si ravvisa che, al momento, i servizi più importanti di competenza del settore sono il Protocollo e la Segreteria. Il capo settore provvederà a far chiudere la porta all’ingresso del Comune (la porta corazzata) in modo da non far affluire pubblico. Eventuali lettere verranno affidate dalla dipendente alla porta, che provvederà a farle recapitare all’Ufficio di protocollo.

SETTORE II

Dovranno essere ridotti al minimo i servizi finanziari.

SETTORE III

Si dovrà assicurare il servizio di Stato civile come per legge.

SETTORE IV

I servizi ritenuti essenziali sono la Protezione civile e il servizio idrico. Si da incarico al responsabile di dare disposizione per la chiusura del mercato rionale del sabato fino al 3 aprile, dal momento che non consente il rispetto dell’articolo 2 del DPCM del 9 marzo, né dell’attuale provvedimento emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

SETTORE V

Saranno assicurate le manutenzioni urgenti ed indifferibili, della pubblica illuminazione, della gestione dei rifiuti. Per quanto riguarda il cimitero – dal momento che i cittadini, sulla scorta degli ultimi DPCM, hanno l’obbligo di restare a casa (fatta eccezione per qualche incombenza indifferibile) – si reputa che possa rimanere aperto per le operazioni di sepoltura delle salme, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14, limitando l’ingresso a pochissimi congiunti prossimi alla persona defunta.

SETTORE VI

Si ritiene che le competenze possano essere riassunte nei seguenti servizi: Contributi, Assistenza a disabili e anziani e attività connesse, Protocollo interno.

Ogni responsabile di settore osserverà le prescrizioni del DPCM dell’11 marzo 2020 ed ogni altra che non sia in contrasto con quelle dell’ultimo provvedimento, al fine di evitare che i dipendenti non rispettino la distanza minima prevista (almeno un metro).

A tal riguardo, tenuto conto anche della contrazione dei servizi, si consiglia di attuare lo strumento del congedo ordinario, partendo da quei dipendenti che vantano ancora giornate di congedo del 2019.

Tali direttive restano valide fino al prossimo 3 aprile, fatte salve eventuali nuove disposizioni.


Campobello di Mazara. Coronavirus/nuovo avviso: a partire dalle ore 17 l’intervento di disinfezione. Consegna a domicilio di farmaci e alimenti per anziani e non autosufficienti

Il sindaco Giuseppe Castiglione informa la cittadinanza che, così come è stato anticipato nel comunicato stampa di ieri sera, prenderà il via questo pomeriggio (venerdì 13 marzo), alle ore 17, l’intervento straordinario di disinfezione dell’intero territorio comunale (Campobello, Tre Fontane e Torretta Granitola) disposto dall’Amministrazione comunale al fine di contenere i rischi di contagio da Coronavirus.

L’intervento sarà eseguito con la collaborazione di alcuni agricoltori campobellesi, che hanno messo a disposizione i propri mezzi agricoli, dimostrando un grande spirito di solidarietà in questo momento di grande fragilità per il paese, oltre che mediante l’utilizzo di pompe a spalla per disinfettare strade, marciapiedi, ville, muri e arredo urbano con l’impiego di ipoclorito di sodio in soluzione a concentrazioni non nocive per la salute umana.

Si raccomanda, pertanto, ai cittadini di chiudere le finestre e di tenere al riparo gli animali domestici, a partire dalle ore 17, e per l’intera durata degli interventi.

L’intervento di disinfezione sarà ripetuto anche nei prossimi giorni e la cittadinanza sarà comunque preventivamente avvisata anche mediante i canali di informazione e di comunicazione.

Grazie alla collaborazione di diversi esercenti e di professionisti del settore sanitario presenti nel territorio comunale, l’Amministrazione comunale ha inoltre promosso il “Servizio di consegna gratuita a domicilio di spesa alimentare e farmaci per persone anziane, non autosufficienti o affette da patologie croniche”.

All’iniziativa lanciata dal Comune, al momento, hanno aderito circa 10 esercenti di generi alimentari (tra supermercati, macellerie e panifici), punti vendita di detersivi e tutte e tre le farmacie che operano a Campobello (Tummarello, Moceri e Pace).

Sul sito istituzionale del Comune di Campobello (nella Home Page – sezione Emergenza Coronavirus), all’indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it, è possibile reperire l’elenco degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa e i rispettivi numeri telefonici.

Inoltre, per quanto riguarda invece la somministrazione di farmaci, alimenti e prodotti all’interno dei punti vendita, sempre in ottemperanza delle nuove misure più restrittive varate l’11 marzo scorso dal Governo, il sindaco Castiglione raccomanda agli esercenti di adottare tutte le precauzioni necessarie al fine di garantire adeguate misure di sicurezza nei confronti della clientela, evitando di maneggiare contemporaneamente e con gli stessi guanti alimenti e denaro e facendo in modo che i clienti non tocchino con le mani maniglie e tende

«Campobello sta dimostrando di essere una comunità solidale – dichiara il sindaco Castiglione – Oggi più che mai, in un momento di crisi inedito come quello che stiamo vivendo, il comportamento individuale può essere infatti decisivo per il bene della collettività. Ancora una volta, ringrazio dunque gli agricoltori, gli esercenti, i farmacisti e tutti i cittadini di Campobello che stanno collaborando e invito coloro che intendono farlo a manifestare la propria disponibilità all’Amministrazione comunale. #IORESTOACASA».


Partanna. Mozione sulle misure urgenti di sostegno a famiglie, aziende, imprese e professionisti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In data 11 marzo 2020, noi sottoscritti Consiglieri Comunali Battaglia Valeria, Bianco Maria, Crinelli Francesco e Traina Davide, facenti parte del gruppo “Cambia Partanna”, abbiamo provveduto a presentare una mozione riguardante l’attuazione di misure urgenti e concrete in favore di famiglie, aziende, imprese e professionisti, danneggiate a causa delle problematiche derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID19 (Coronavirus).

La mozione prevede tre semplici punti:

• modificare il “Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)”, in modo che i termini per il pagamento delle rate possano essere posticipati al verificarsi di circostanze di emergenza o situazioni particolari;

• costituire una commissione speciale, composta da consiglieri comunali che lavorerebbero a titolo completamente gratuito, avente come oggetto la valutazione e lo studio di tutte le problematiche connesse all’emergenza Covid-19 a livello locale;

• valutare la possibilità di ridurre i tributi locali per le utenze domestiche e non (es. TOSAP, IMU, TASI, TARI) per il periodo dell’emergenza e fino alla normale ripresa delle attività lavorative.

Ribadendo la nostra disponibilità ad operare sempre e comunque per il bene della cittadinanza, invitiamo l’amministrazione comunale ad aprire occasioni di confronto su questa nostra proposta, che va decisamente incontro alle esigenze dei partannesi.

È il momento che come politica locale ci assumiamo le nostre responsabilità, facendo i passi in avanti necessari per alleviare le difficoltà dei cittadini in un periodo tanto complesso.

consegna farmaci e alimenti a domicilio_coronavirus

Sanificazione

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su