13.3 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

“Arance della Badia”, un’Azienda agricola molto apprezzata in Italia e in Europa

A grande richiesta una nuova intervista ad un’Azienda agricola molto apprezzata in Italia e in Europa, l’Azienda “Arance della Badia”

L’arancia è la regina dei frutti invernali. Quanto la gente conosce le virtù, gli usi di questo prezioso frutto?
Penso che la gente non conosce a pieno le virtù e gli usi delle arance. E non conosce la fragranza e le vitamine delle arance raccolte da pochi giorni.

Le vostre ricette in una precedente intervista hanno avuto un grande apprezzamento. Ci potete fornire un’altra ricetta di un dolce con le arance?
Uno dei dolci preferiti qui è il ciambellone all’arancia in siciliano: “u cuccidatu cu l’aranci”. Ecco la ricetta: 4 uova, 200 gr di zucchero. La buccia grattugiata e il succo di due arance (circa 150 ml) 150 ml di olio di semi di girasole, 350 gr di farina, 1 bustina (16gr) di LIEVITO.

Le famose arance rosse, antiossidanti. Poi che altro?
Le arance rosse di Sicilia si pongono ai vertici della classifica dei frutti salutari e devono proprio questo loro colore caratteristico a delle sostanze chiamate “antocianine”. Quelle stesse sostanze che sono state riconosciute essere dei potenti antiossidanti, in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Le arance rosse diventano tali e sviluppano il loro alto contenuto di antocianine, soltanto a fronte di determinate condizioni ambientali. Hanno per esempio bisogno di giorni caldi e notti fredde – queste ultime necessarie soprattutto durante la fase della maturazione. Le arance rosse diventano tali e sviluppano il loro alto contenuto di antocianine, soltanto a fronte di determinate condizioni ambientali. Hanno per esempio bisogno di giorni caldi e notti fredde – queste ultime necessarie soprattutto durante la fase della maturazione.

La salute parte dalle bocca. Ogni spicchio di arancia è uno spicchio di salute. É giusto?
Certo! Ecco i principali benefici per la salute: una grande fonte di vitamina C: questa vitamina ha un ruolo fondamentale nell’organismo perché contribuisce alla formazione di collagene, delle ossa, dei denti, dei globuli rossi, favorisce l’assorbimento del ferro degli alimenti e protegge dalle infezioni. Calma lo stress e la depressione: l’acido citrico, che è ricco di vitamine e di oligoelementi, fa dell’arancia un grande alleato nei momenti di stress e depressione. È depurativa: l’arancia ha proprietà che aiutano ad eliminare le sostanze che non sono state metabolizzate e che si sono accumulate nell’organismo nei diversi organi. Ha, inoltre, proprietà disinfettanti e microbicide che aiutano a migliorare la salute dell’organismo. Stimola l’apparato digerente: l’arancia contiene magnesio, un minerale che ha a che vedere con il buon funzionamento dell’intestino, dei nervi e dei muscoli. Funge da analgesico in caso di mal di stomaco, disinfetta ed elimina dai residui per facilitare la digestione. Favorisce il corretto assorbimento del ferro: la vitamina C aumenta notevolmente l’assorbimento del ferro ed è quindi di grande aiuto per le persone affette da anemia sideropenica (anemia da carenza di ferro). Combatte il colesterolo: poiché è una grande fonte di vitamina C, flavonoidi e beta-carotene, l’arancia è ideale per combattere il colesterolo cattivo (LDL). Si prende cura della salute della pelle: l’arancia ha proprietà benefiche per la pelle, infatti aiuta a mantenerla idratata e sana. È ideale per stimolare la rigenerazione della pelle e riparare i tessuti lesi.

Leggevo che è importante acquistare le arancia direttamente dal produttore perché, quelle che arrivano più tardi nelle frutterie, perdono parte delle vitamine. É così?  Possiamo dire di acquistarle direttamente da Aziende come la Vostra?
Le arance che si trovano nei grossi mercati ortofrutticoli sono in giro da almeno un mese. Prima di partire dalla Sicilia vengono lavate con sostanze detergenti poi vengono sottoposte alla ceratura chimica. Belle esteticamente ma perdono tutto il profumo della scorza la fragranza. La buccia non è più edibile cioè non si può usare in cucina. Arrivano ai grossi mercati e stanno tanti giorni fermi lì in attesa di essere venduti ai fruttivendoli, non paragonabili con quelle raccolte dalla pianta tal quale senza nessun trattamento di nessun tipo è subito spedite al consumatore finale.

Le arance rosse solo in Sicilia. Cosa significa?
Si solo in Sicilia. perché solo in Sicilia ci sono le condizioni pedoclimatiche perché tutto ciò avvenga.

Quando raccogliete le arance? Di sera, la mattina? Il momento ideale?
Per la raccolta non c’è un momento ideale.

Cosa rende uniche le Vostre arance?
Le nostre arance sono, tanti dicono che dicono che sono le migliori e hanno qualcosa di diverso dalle altre che si producono nella piana di Catania. Perché la Badia si trova in un contesto geografico molto particolare che induce dei sapori davvero particolari.

Oltre le squisite arance, cosa producete?
Per ora solo arance… ma stiamo introducendo alcune piante aromatiche come l’alloro che cresce spontaneamente nella Badia.

Dove possono rivolgersi coloro che intendono acquistare le vostre arance? In quanto tempo le consegnate?
Chiunque vuole acquistare le nostre arance può farlo collegandosi al nostro sito https://arancedellabadia.com – Noi consegniamo entro 48 ore dalla spedizione.

arance sicilia

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su