Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Pallamano Femminile: AC Life Style Erice promossa in Serie A1

La Federazione ha deliberato la conclusione definitiva di tutti i campionati, ritenendo valide le classifiche alla data del 9 marzo scorso e perciò determinando la graduatoria finale, per ciascun...

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito in video-conferenza. Tra le decisioni assunte, aspetto centrale è stato inevitabilmente rappresentato dalle misure relative ai Campionati Nazionali in relazione alla emergenza sanitaria da infezione Covid-19.

La Federazione, nel dare assoluta priorità alla salvaguardia degli interessi delle società e alla tutela della salute dei propri tesserati, anche a seguito delle riunioni dei giorni scorsi coi club di Serie A1, Serie A2 e con gli organi territoriali, ha deliberato la conclusione definitiva di tutti i campionati, ritenendo valide le classifiche alla data del 9 marzo scorso e perciò determinando la graduatoria finale, per ciascun rispettivo campionato e girone, attraverso il coefficiente che scaturisce dal quoziente tra il numero di punti realizzati e il numero di incontri disputati.

Alla luce di tali decisioni, sono perciò così dettagliate le situazioni dei diversi campionati:

SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE

Laddove le condizioni generali dovessero consentirlo, l’assegnazione dei titoli di campione d’Italia 2019/20 e la qualificazione alle Coppe Europee 2020/21 avverranno attraverso la disputa di una Final4 in sede unica, con semifinali e finali, programmata nel periodo massimo compreso tra il 1° e il 7 giugno prossimi. Accedono alla Final4 le prime quattro squadre dell’attuale classifica, incrociate in semifinale secondo i piazzamenti (1°-4° e 2°-3°).

Gli abbinamenti delle semifinali maschili:

Conversano – Raimond Sassari
Bolzano – Cassano Magnago

Gli abbinamenti delle semifinali femminili:

Mechanic System Oderzo – Alì-Best Espresso Mestrino
Jomi Salerno – Sudtirol Brixen

La data ultima per confermare lo svolgimento delle Final4, naturalmente subordinata alle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, è stata individuata nel prossimo 8 maggio.

In caso di mancata disputa delle Final4, i titoli di Campione d’Italia non verranno assegnati, ferma restando la classifica definitiva che verrà ufficializzata tramite la pubblicazione del comunicato ufficiale del prossimo 8 aprile. In quest’ultimo caso, i posti nelle Coppe Europee 2020/21 verranno così distribuiti:

EHF European League femminile: Mechanic System Oderzo
EHF Cup maschile: Conversano, Bolzano, Cassano Magnago
EHF Cup femminile: Jomi Salerno, Sudtirol Brixen, Alì-Best Espresso Mestrino

Per ciò che attiene ai campionati di Serie A2, nello spirito di salvaguardia dei diritti sportivi, il Consiglio Federale ha proclamato le seguenti promozioni:

Promosse in Serie A1 Maschile: Molteno, Cingoli, Albatro

Promosse in Serie A1 Femminile: Leonessa Brescia, Guerriere Malo, Cingoli, Erice

Non avrà luogo, invece, alcuna retrocessione da Serie A1 e Serie A2 maschili/femminili.

Alla luce delle decisioni assunte, è stato perciò previsto un organico per il 2020/21 rispettivamente a 17 squadre per la Serie A1 Maschile e a 13 squadre per la Serie A1 Femminile, in ambedue i casi con la formula del girone unico all’italiana con gare di andata e ritorno.

In materia di reintegri nei Campionati Nazionali, il Consiglio Federale ha previsto la possibilità di effettuare la richiesta entro il prossimo 15 giugno. La valutazione di tali richieste avverrà sulla base dei parametri previsti dal Vademecum 2019/20, applicati alla stagione agonistica 2019/20, tenuto conto dei posti disponibili in organico alla chiusura delle iscrizioni rispetto al numero massimo di: 14 posti in A1 Maschile, 12 posti in A1 Femminile e 14 posti per ciascuno dei tre gironi di A2 Maschile.

views:
276
MarsalaLive