15.5 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

Gruppo Parlamentare Udc Ars, Figuccia: “Feltri contro meridionali? Editoriale su Libero fa schifo”

Figuccia: "Nessuno parla dei bambini, molti di loro stanno vivendo un periodo traumatico" - Lo Curto: "20 milioni di euro da Ircac per anticipazioni bancarie della cassa integrazione per i lavoratori artigiani e fondi per sostenere le cooperative di settore"

FELTRI CONTRO MERIDIONALI, FIGUCCIA (UDC): “EDITORIALE FELTRI SU LIBERO FA SCHIFO, SOLO SCURRILITA’ NEI CONFRONTI DEI MERIDIONALI E BATTUTE DA CLOWN”

“L’editoriale di Vittorio Feltri, su Libero, è una sorta di manifesto contro i meridionali che fa letteralmente schifo. Con la scusa della pandemia e dell’esigenza di riaprire le attività nel Paese, Feltri, aduso a toni scurrili nei confronti dei cittadini del Mezzogiorno, si lancia in accuse sostenendo che nel sud non c’è alcuna volontà di ripartire e di tornare al lavoro, cosa invece avvertita – secondo Feltri – al nord. Una battuta, quella di Feltri, degna del miglior clown in un circo equestre. Si vada a ripassare la storia d’Italia e abbia rispetto per i suoi connazionali, che molto spesso salvano vite negli ospedali lombardi. Ci risparmi per il futuro il suo pensiero imbecille”.

Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’Udc.


SICILIA, FONDI EUROPEI. LO CURTO (UDC): “GOVERNO CONTE METTA GIU’ LE MANI DALLE RISORSE DEI FONDI EUROPEI DESTINATI A SICILIA E MEZZOGIORNO, LOTTA AL COVID NON PENALIZZI SUD CON ENNESIMO SALASSO”

“Giù le mani dai fondi europei che spettano alla Sicilia ed al Mezzogiorno. Il governo Conte non pensi che nella lotta al Covid-19 a rimetterci in termini di investimenti produttivi debba essere il Sud. So che un documento del CIPE del corrente mese di aprile, nelle pagine 129-132, prevede la deroga all’attuale riparto delle risorse europee del Fsc (80% Mezzogiorno e 20% Centro Nord) e la sospensione della norma che destina il 34% degli stanziamenti in conto capitale della Pubblica Amministrazione al Mezzogiorno. Considero queste due ipotesi una mannaia per la Sicilia contro le quali faremo sentire la nostra voce in tutte le sedi. Il Sud paga ancora in termini di sviluppo il divario esistente con il resto del Paese. Solo negli ultimi 10 anni sono stati sottratti alle regioni meridionali oltre 40 miliardi di euro poiché la spesa in conto capitale è passata inspiegabilmente dal 34 al 26 per cento. A questo salasso si aggiungono i mancati investimenti nel Sud delle aziende partecipate statali, a partire da Anas e Rete Ferroviaria Italiana. La ripresa dell’Italia dopo il coronavirus deve essere sostenuta senza togliere risorse alle aree meno ricche del paese. Gli investimenti in Sanità possono essere finanziati dalle opportunità che arriveranno con l’utilizzo di 37 miliardi di euro del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) senza condizionalità. Tutto il resto delle risorse Ue, senza ovviamente trascurare i Recovery Fund, devono essere indirizzate equamente al Paese e senza privare il Sud delle risorse fondamentali del Fondo sviluppo e coesione per superare il gap di crescita, sviluppo e infrastrutturazione. Chiedo ai deputati nazionali che sostengono il governo Conte di ribellarsi ed essere leali con i siciliani. Il Sud è stato assai generoso nei confronti del Movimento cinquestelle ed anche con il Pd. Oggi spetta a loro decidere se difendere o far morire l’economia, il lavoro, le famiglie, le imprese, i disabili e i giovani che potrebbero subire il mortale scippo di indispensabili risorse”.

Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.


CORONAVIRUS, FIGUCCIA (UDC): “NESSUNO PARLA DEI BAMBINI, MOLTI DI LORO STANNO VIVENDO UN PERIODO TRAUMATICO”

“La pandemia che stiamo vivendo è un periodo particolarmente difficile per la vita dei bambini. Sono infatti i più piccoli a risentire maggiormente gli effetti della quarantena da un punto di vista emotivo e psicologico. L’interruzione delle normali attività, l’improvvisa separazione dai compagni di scuola, la paura stessa del virus, possono infatti innescare traumi che è compito dei genitori mitigare con il supporto della scuola e delle altre agenzie educative. Nessuno parla dei bambini, molti di loro stanno vivendo un periodo traumatico causato dalla negazione del diritto all’apprendimento, al movimento ed alla socializzazione. Ormai che ci avviamo alla fase due in cui la comunità deve ripartire in sicurezza per ricostruire, risulta prioritario tenere conto che bisogna restituire la normalità ai bambini per evitare regressioni ed inceppamenti nei delicati meccanismi della loro crescita. I bambini meritano un’attenzione particolare poiché rappresentano il futuro. Per tali motivazioni, chiedo al presidente della Regione e agli assessori alla Famiglia e alla Formazione di realizzare delle iniziative affinché vengano predisposte misure d’intervento per garantire a tutti i bambini e agli adolescenti il diritto allo studio, al gioco e al movimento. Sarà indispensabile attivare nuove forme di aggregazione che consentano insieme di coniugare la dimensione pedagogica con quella del sostegno alle abilità scolastiche, non solo attraverso il supporto delle nuove tecnologie ma anche creando nuove aree verdi a misura di bambino in ogni quartiere delle aree metropolitane, a partire da Palermo e all’interno di ogni piccolo e grande comune, garantendo al contempo la sicurezza di tutti attraverso l’obbligo di test sierologici rivolti agli educatori”.

Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato Udc all’Assemblea Regionale Siciliana.


SICILIA, FINANZIARIA. LO CURTO (UDC): “20 MILIONI DI EURO DA IRCAC PER ANTICIPAZIONI BANCARIE DELLA CASSA INTEGRAZIONE PER I LAVORATORI ARTIGIANI E FONDI PER SOSTENERE LE COOPERATIVE DI SETTORE”

“Un sostegno della Regione ai lavoratori artigiani rimasti fuori da ogni intervento per il reddito previsto dal decreto “Cura Italia”. La cassa integrazione in deroga si annuncia con tempi lunghi nelle erogazioni, per questa ragione riteniamo fondamentale l’istituzione di due fondi di garanzia presso l’Ircac, per gli artigiani e per le cooperative artigiane, che possano favorire le anticipazioni bancarie della cassa integrazione. Con la legge finanziaria regionale definiremo meglio la norma per dare un aiuto concreto al comparto degli artigiani. Intanto apprezziamo che la Giunta regionale abbia già provveduto ad autorizzare Ircac alla istituzione di due fondi ciascuno di 10 milioni di euro. Dall’Udc c’è tutta l’attenzione a non lasciare abbandonata nessuna categoria produttiva fortemente penalizzata dall’emergenza sanitaria. Ci adopereremo per sostenere le norme che danno ossigeno, in termini di risorse economiche, al mondo produttivo”.

Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su