Sostegno alle imprese di Marsala: ordine del giorno del consigliere Ivan Gerardi

"'Io Compro Marsala', ordine del giorno al fine di invitare l’Amministrazione a realizzare, quanto prima, una campagna pubblicitaria, attuando un modello di acquisto di buoni di credito dedicato..."

Marsala – Il sottoscritto consigliere comunale Guglielmo Ivan Gerardi, SOTTOPONE AL CONSIGLIO, relativamente all’argomento riportato in oggetto, il seguente ORDINE DEL GIORNO: Sostegno alle imprese.

Avendo ascoltato molti titolari di attività commerciali, insistenti presso il Comune di Marsala, intende presentare un ordine del giorno al fine di invitare l’Amministrazione a realizzare, quanto prima, una campagna pubblicitaria con lo slogan “IO COMPRO A MARSALA”, attuando un modello di acquisto di buoni di credito dedicato al sostegno delle imprese così, come meglio sarà descritto, accessibile in tempi rapidi dai cittadini.

Istituire una piattaforma web gratuita (supportomarsala.org) su cui effettuare delle donazioni in sostegno dei bar , ristoranti, pub, negozi di abbigliamento e altre attività commerciali colpite dalla crisi, prenotando in anticipo una cena, una consumazione o un acquisto a cui viene applicato uno sconto promozionale, di cui usufruirne in futuro, dando immediata liquidità alle casse del locale.

Questa formula, sperimentata negli Stati Uniti, ha preso il nome di “dining bond”, ossia dei buoni di credito che permettono ai cittadini di compiere un vero e proprio investimento sulla propria attività di fiducia, fornendo ai titolari un’immissione immediata di denaro che gli consente di far fronte a tutti quei pagamenti, come gli affitti, le forniture o il pagamento degli stipendi, creando una speranza di ripresa.

Si ritiene che l’attivazione di un meccanismo di credito simile a quello descritto, valido per tutte le attività cittadine, siano esse fornitori di beni e di servizi, rappresenti uno strumento utile di supporto all’imprenditoria locale, per questo ritengo che il Comune debba attivarsi immediatamente attraverso l’Amministrazione, i propri uffici tecnici e le Associazioni di categoria per individuare le modalità di attivazione del servizio.

Questa iniziativa dovrà essere supportata da una campagna pubblicitaria, affinché possano essere sensibilizzati i cittadini della nostra comunità ad effettuare gli acquisti nella nostra Città, contribuendo ad un aiuto diretto ed immediato che sfoci nella ripresa economica a sostegno delle nostre attività commerciali.

Per questi motivi Impegna il Signor Sindaco della Città di Marsala a rimettere al Consiglio, entro 10 giorni dalla ricezione del presente atto, una relazione Politico-Amministrativa contenente:

1. L’istituzione di una piattaforma web gratuita (supportomarsala.org) dove fare le donazioni in favore delle suddette attività su descritte.

2. La realizzazione, quanto prima, di una campagna pubblicitaria con lo slogan “IO COMPRO A MARSALA”.

Consigliere Comunale
Guglielmo Ivan Gerardi

views:
423
MarsalaLive