21.6 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

Fuga di Alitalia dall’aeroporto di Birgi: i commenti dopo le dichiarazioni dei vertici di Airgest

Su “La Sicilia” la replica di Alitalia al comunicato Airgest

– Il vettore fa sapere che per l’estate in corso le due tratte hanno prenotazioni inferiori del 60% rispetto alla precedente e il tutto nonostante siano in vendita a partire da 61 euro.

– Alitalia avrebbe chiesto inutilmente all’aeroporto un sostegno economico per il mantenimento delle due tratte almeno nel periodo estivo.

– Per quanto riguarda l’accettazione del bando citato da Airgest, Alitalia si dice impossibilitata a sottoscriverlo poiché implicherebbe l’obbligo di operare su scala annuale rotte che già in estate registrano perdite significative.


Alitalia dopo le dichiarazioni dei vertici di Airgest, ha voluto precisare che «le rotte da e per Trapani presentano per luglio e agosto un numero di prenotazioni inferiore del 60% rispetto all’anno scorso, nonostante i voli siano in vendita a tariffe particolarmente favorevoli (a partire da 61 euro a tratta, tasse aeroportuali incluse). Abbiamo quindi chiesto all’aeroporto un sostegno per mantenere nel periodo estivo i voli Trapani-Roma e Trapani-Milano, la cui redditività è fortemente penalizzata dalla riduzione del traffico a seguito degli effetti del Covid-19». Ma «l’aeroporto – sottolinea un comunicato della compagnia d bandiera – non ha ritenuto di favorire una più equa distribuzione dello sforzo economico, pertanto Alitalia ha ritenuto inevitabile concentrare i propri servizi sull’aeroporto di Palermo». Per quanto riguarda il bando citato dall’aeroporto di Trapani, «esso – sottolinea Alitalia- fa riferimento a una situazione del traffico aereo precedente a quello dell’emergenza sanitaria ed implicherebbe di operare per tutto l’anno rotte che già nei mesi estivi registrano perdite significative».


Salvatore Ombra: “Importante e puntuale è arrivata, a poche ore dall’annuncio della fuga di Alitalia Compagnia Aerea Italiana S P a da Trapani Birgi, la presa di posizione del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. ‘Confidiamo molto in lei presidente, sappiamo di averla al nostro fianco in questa battaglia a favore del territorio trapanese. Non ci arrenderemo’”.

Nello Musumeci: “Apprendo dal presidente di Airgest S.p.A Aeroporto Trapani Salvatore Ombra che Alitalia, la compagnia di bandiera, improvvisamente ha fatto sapere che non intende operare rotte con Roma e Milano da Trapani. Neppure in estate. È l’ennesimo schiaffo che si aggiunge a tariffe perlopiù inaccessibili e ai voli ancora ridotti in tutti gli scali siciliani, che stanno rendendo impossibile raggiungere l’Isola e partire. Si tratta di un atteggiamento che, nel pieno della più grave crisi economica del nostra comunità, assume i profili di seria irresponsabilità di cui chiediamo conto innanzitutto al management ed al governo nazionale. I trasporti aerei sono andati fuori controllo e il grido d’allarme delle compagnie low-cost è drammatico. Tutto questo sta indebolendo la nostra ripresa e rendendo difficile la vita dei siciliani. Domani mi aspetto una presa di posizioni del presidente Giuseppe Conte nei confronti di Alitalia, che dal governo centrale sta attendendo aiuto oltre ogni legittima misura. In caso contrario, ma conosco la sensibilità del premier, la Sicilia darà vita a proteste clamorose”.

https://www.marsalalive.it/2020/06/08/e-ufficiale-alitalia-abbandona-laeroporto-di-trapani-birgi-airgest-da-il-grave-annuncio/


Il sindaco di Marsala, dott. Alberto Di Girolamo: “La Compagnia ha pianificato la sua ritirata dal Vincenzo Florio”

“Vorrei sbagliarmi, ma la scelta di Alitalia conclude una ritirata strategica pianificata oltre un anno fa, all’indomani della gara vinta per le tratte Lombardia-Lazio. Il mancato riscontro a ben sei solleciti a firmare il contratto dell’aggiudicazione di quell’appalto conferma, infatti, l’odierna volontà della Compagnia italiana ad abbandonare lo scalo aeroportuale provinciale. Tra l’altro, in un momento così drammatico per l’economia, non dare seguito agli impegni assunti è un gesto inqualificabile. Che intervengano Regione Siciliana e Governo Nazionale per far recedere la Compagna di Bandiera da questa incomprensibile scelta”. Così commenta il sindaco Alberto Di Girolamo l’annunciata decisione dell’Alitalia di lasciare a Luglio lo scalo aeroportuale “Vincenzo Florio”, facendo altresì riferimento ai solleciti – già resi noti alla stampa lo scorso marzo – rivolti all’Alitalia dall’Amministrazione comunale. Riassumiamo i diversi passaggi della vicenda. Il Comune di Marsala ha espletato due gare, al termine delle quali ha aggiudicato all’Alitalia i collegamenti con Lombardia e Lazio per un importo complessivo di 1 milione e 600 mila euro; mentre la Blue Air (aggiudicataria dei voli per il Piemonte) vi ha da tempo rinunciato. Da allora – siamo nel Gennaio 2019 – è stato un susseguirsi di inviti e diffide all’Alitalia, al fine di giungere alla sottoscrizione del contratto. I diversi solleciti dell’Amministrazione Di Girolamo – ben sei, tutti privi di riscontro – sono stati puntualmente comunicati all’Airgest. Con la sua scelta, l’Alitalia pone ora in serio rischio il rilancio economico-turistico dell’intera provincia di Trapani.

Cgil, Cisl, Uil e Sicindustria Trapani: “No all’abbandono di Alitalia, la politica faccia la sua parte”

“Alitalia non deve abbandonare Trapani, da tempo si discute di un rilancio dell’aeroporto, e di certo così non potrà avvenire. E’ un colpo grave al futuro di questo scalo che giunge peraltro da una compagnia aerea la cui sopravvivenza è garantita dallo Stato”. Cosi i segretari di Cgil Cisl Uil Trapani, Filippo Cutrona, Leonardo La Piana e Eugenio Tumbarello e il Presidente di Sicindustria Trapani Gregory Bongiorno, intervengono sull’annuncio, riferito da Airgest, della compagnia aerea Alitalia che ha unilateralmente comunicato di cancellare sin da luglio le proprie rotte da Trapani Birgi verso Roma Fiumicino e Milano Linate. “Un fatto che avrà serie ripercussioni perché pregiudica il futuro di Trapani Birgi, dei suoi lavoratori, per non parlare dei settori produttivi trainanti per il territorio come il turismo e quindi l’alberghiero e tanti altri. La posizione strategica dello scalo trapanese dovrebbe piuttosto incentivare investimenti e manifestazioni di interesse da parte di altre compagnie aeree, e invece ci ritroviamo con continui annunci di abbandoni da parte di società finora fondamentali per l’operatività dello scalo. Una battaglia continua per la sopravvivenza dell’aeroporto, chiediamo piuttosto che la politica regionale e nazionale pensino al vero rilancio dell’infrastruttura” commentano sindacati e industriali insieme. “Le istituzioni locali e regionali facciano fronte comune per chiedere al governo nazionale di intervenire chiedendo ad Alitalia un passo indietro. Siamo pronti anche noi a manifestare insieme a tutte le realtà del territorio per salvare lo scalo di Birgi e con questo preservare il futuro del nostro sistema economico, già messo seriamente a rischio dal recente lockdown che ha aggravato la crisi”.

Miceli (PD): “Abbandono Alitalia è scandaloso”

“L’abbandono dell’aeroporto di Birgi da parte della compagnia di bandiera è scandaloso e inaccettabile! Ho già depositato una interrogazione urgente per sapere quali iniziative urgenti intenda assumere il Ministro dei Trasporti per rimediare all’accaduto e già domattina andrò personalmente al Ministero per avere chiarimenti immediati. Non consentirò che la Sicilia e Trapani subiscano questo inaccettabile torto”, così in una nota l’On. Carmelo Miceli, Responsabile Nazionale Sicurezza del Partito Democratico.

Portavoce nazionali M5S Trapani: “Sulla vicenda Alitalia si faccia chiarezza!”

I Portavoce nazionali del MoVimento 5 Stelle della provincia di Trapani Vincenzo Santangelo, Antonio Lombardo, Piera Aiello e Vita Martinciglio, intervengono sulla vicenda dell’aeroporto di Birgi consapevoli che oggi più di ieri l’infrastruttura aeroportuale è strategica per il territorio trapanese e soprattutto per la Sicilia occidentale. “Abbiamo appreso con molta preoccupazione la scelta di Alitalia di lasciare lo scalo di Birgi. Una decisione che, con la stagione turistica in parte compromessa dall’emergenza Coronavirus, rischia di avere gravi ripercussioni per il fragile tessuto economico locale. Gli annosi problemi che affliggono lo scalo di Birgi, e, in generale, la rete aeroportuale siciliana, non nascono di certo oggi. In passato li abbiamo più volte denunciati, avanzando le nostre proposte per rilanciare lo scalo di Trapani. Allo stesso tempo, ci siamo subito attivati con i rappresentanti istituzionali di governo in primis con il Viceministro alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri. Presenteremo un’interrogazione urgente per fare chiarezza sulla vicenda e comprendere le vere motivazioni alla base di questa scelta della compagnia di bandiera e le condizioni contrattuali esistenti con la società di gestione aeroportuale di Birgi. L’unica cosa che faremo, come rappresentati del territorio, è quella di non lasciare nulla di intentato, cercando di trovare la migliore soluzione per tutti, proprio adesso che bisogna far ripartire l’indotto turistico e l’economia che ruota attorno ad essa. Non è il momento delle polemiche o degli attacchi, ma di collaborare per l’interesse di Trapani e della Sicilia” hanno concluso i Portavoce del M5S.

Lo Curto (Udc): “Grave cancellazione tratte su Trapani da parte di Alitalia”

“Compagnia di bandiera continua atti di arroganza su sicilia con prezzi alti e annullamento voli nonostante aiuto di stato per 3 miliardi varato pochi giorni fa da governo” – “La cancellazione da parte di Alitalia delle tratte da e per Trapani è un odioso e inaccettabile atto di arroganza e prepotenza. Ciò è ancora più grave dopo l’annuncio dell’ennesimo aiuto di Stato alla compagnia per 3 miliardi di euro deciso dal governo Conte. Sembra quasi di leggere nei comportamenti di Alitalia un preciso disegno per fare fallire l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi che a fatica si sta tentando di rilanciare grazie all’impegno del governo regionale e all’ottimo lavoro della governance di Airgest guidata da Salvatore Ombra. Ricordo a tutti che il declino dell’aeroporto trapanese con tutte le gravissime ripercussioni che ne sono conseguite sul piano economico per tutte le imprese, le aziende e le famiglie di questa provincia è iniziato proprio con il ricorso contro la gara aggiudicata da Airgest a Ryanair presentato da Alitalia nonostante la stessa compagnia non avesse neppure partecipato al bando. Più che un indizio, ormai siamo davanti alla prova lampante della responsabilità di Alitalia sulla cinica volontà di pregiudicare lo sviluppo turistico della provincia di Trapani. Oltre al danno anche la beffa per tanti passeggeri che avevano acquistato i biglietti per volare da e per Trapani già durante la stagione estiva, che così viene messa a rischio sul piano turistico ed economico. I deputati Cinquestelle, a partire dal vice ministro Cancelleri e dal senatore Santangelo hanno buttato giù la maschera dimostrandosi del tutto indifferenti alle sorti dell’aeroporto siciliano. Mi aspetto da loro un sussulto di dignità per fare ritornare Alitalia sui propri passi e per dimostrare finalmente da che parte stanno. Mi rivolgo anche al governo Musumeci affinché si intesti una grande battaglia per non subire ancora le angherie di Alitalia che, da un lato decide di tarpare le ali ad un aeroporto strategico per il turismo siciliano qual è Birgi, e dall’altro continua la scellerata politica di aumento forsennato dei prezzi dei biglietti da e per la Sicilia, senza minimamente fregarsene di chi sceglie la nostra regione per le vacanze o si muove dalla Sicilia per esigenze diverse, non ultime quelle legate a lavoro, studio e salute”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Coordinamento provinciale Italia Viva Trapani: “No all’isolamento della provincia di Trapani”

Il nostro territorio non può morire, non per mano di Alitalia che decide di fare il bello e il cattivo tempo. E’ di poche ore fa la notizia secondo cui la compagnia aerea Alitalia, che ha sempre utilizzato i soldi dello Stato, e quindi di tutti i cittadini, ha deciso di lasciare lo scalo di Trapani-Birgi. Questo significa cancellazione dei voli e quindi meno arrivi in provincia e una sonora botta al turismo oltre che a tutto il territorio, già seriamente compromesso da una crisi economica forte. E’ il tempo delle risposte concrete, non possiamo più attendere. Il coordinamento provinciale di Italia Viva Trapani ringrazia il senatore Davide Faraone che ha prontamente allertato i Ministri De Micheli e Patuanelli. E’ una battaglia che non conosce colore politico ma unicamente l’interesse della provincia, per questo è necessario che tutte le forze siano unite a difesa dei territori, siamo certi che pure il vice Ministro ai Trasporti, Giancarlo Cancelleri, si attiverà per risolvere l’imbarazzante problema. La situazione va affrontata, la provincia di Trapani non può reggere ad ulteriori isolamenti. [I coordinatori provinciali di IV – Giacomo Scala, Francesca Incandela]

“E’ ufficiale, Alitalia abbandona l’aeroporto di Trapani Birgi”: Airgest dà il grave annuncio

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su