Vendemmia verde, Diego Maggio: “È stata fatta sopravvenuta chiarezza sulla accessibilità al fondo”

"Il suddetto benvenuto decreto ministeriale è già operativo. Va solo attivata la piattaforma informatica per caricare i dati. È bene che vi sia diffusa consapevolezza del fatto che si tratta di una misura finalizzata..."

Riceviamo e pubblichiamo

È andata a buon fine l’iniziativa che, alcuni di noi attenti osservatori della normativa agrovinicola, abbiamo messo in campo per rimediare ad uno svarione espressivo che avrebbe visto ingiustamente penalizzati i viticoltori escludendoli da un particolare e consistente beneficio previsto dall’art.223 del Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020, detto “Rilancio”.

Con un nuovissimo Decreto applicativo del Ministro dell’Agricoltura, di concerto con il Ministro delle Finanze, è stata fatta sopravvenuta chiarezza sulla accessibilità al fondo di 100 milioni di euro per quei produttori di uva che quest’anno si impegnano a praticare la “vendemmia verde” parziale (autoriducendo la propria produzione di non più del 15% rispetto alla media quantitativa del quinquennio precedente).

Ovviando alla fuorviante espressione contenuta nel testo originario del Governo – e che è stata oggetto di una nostra tempestiva segnalazione – è stato ora inequivocabilmente stabilito che tali contributi potranno essere destinati a quei produttori che coltivano nella propria superficie aziendale uve destinate alla produzione di vini DOP o IGP e che siano in regola con la presentazione della dichiarazione di raccolta uve delle ultime cinque campagne vendemmiali.

Il suddetto benvenuto decreto ministeriale ( Decreto-riduzione-produzione-pulito-2020 ) è già operativo. Va solo attivata la piattaforma informatica per caricare i dati. È bene che vi sia diffusa consapevolezza del fatto che si tratta di una misura finalizzata a dare un aiuto migliorando la qualità delle uve e non a distruggerle totalmente, come nel caso della vendemmia verde regionale.

Diego Maggio

Decreto-riduzione-produzione-pulito-2020

views:
550
MarsalaLive