Sindaco - Grillo

Turismo in Sicilia. Catanzaro: “Governo non dimentichi gli stagionali”

Il parlamentare regionale del Partito Democratico: "I dati ci dicono che più della metà dei lavoratori stagionali del turismo quest'anno rimarranno a casa e contro loro volontà senza per altro ricevere..."

“Il turismo rappresenta in Sicilia la vera frontiera dello sviluppo e della crescita economica e occupazionale; anche in passato la politica ha fatto del suo meglio per rendere la Sicilia attrattiva e alcuni investimenti sono arrivati; ma non è abbastanza e, soprattutto, oggi le istituzioni sono chiamate ad una nuova sfida che è quella di salvaguardare un enorme patrimonio di ricchezza e di lavoro, in un momento di drammatica difficoltà”. Lo dice Michele Catanzaro parlamentare regionale del partito democratico che sul tema dei lavoratori stagionali del turismo ha scritto al ministro per Lavoro Catalfo.

“I dati forniti dalle principali organizzazioni professionali e di categoria del turismo ci dicono che più della metà dei lavoratori stagionali del turismo quest’anno rimarranno a casa e contro loro volontà senza per altro ricevere alcun tipo di sostentamento economico. E’ indispensabile – continua il parlamentare Pd – intraprendere un’iniziativa decisa e concreta del governo centrale al fine di fornire strumenti eccezionali e straordinari affinché possa essere garantito a queste straordinarie professionalità di poter condurre una vita dignitosa, per sé e per i propri familiari. Intanto è nata, dal disagio sociale di migliaia di lavoratori, – continua -un’ associazione sindacale, che si è fatta carico di predisporre e presentare una piattaforma di proposte, finalizzate a modificare, relativamente a tale momento di straordinaria difficoltà, il sistema degli ammortizzatori sociali loro destinati. Coinvolgerò i colleghi del gruppo parlamentare del PD alla Camera e al Senato, – conclude Catanzaro – investendoli di una vicenda che parla del bisogno di tutela e di salvaguardia di una delle parti migliori del nostro paese perché è questo il PD in cui credo”.

views:
270
MarsalaLive