Sindaco - Grillo

Al Parco Archeologico di Segesta “Conversazioni al femminile”

Introdotte dalla direttrice del Parco, dottoressa Rossella Giglio, a conversare sul libro “Hijab. Il Velo e la Libertà”, sono state l’autrice, Giorgia Butera e la giornalista Jana Cardinale. Dopo l'incontro con Giorgia Butera...

Dopo l’incontro con Giorgia Butera prossimo appuntamento il 27 agosto

Si è svolto mercoledì 19 agosto, con inizio alle ore 21.30, il primo dei tre appuntamenti della sezione “Conversazioni al femminile”, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Ciuri’ nell’ambito del Cartellone delle Dionisiache 2020 al Parco Archeologico di Segesta. Introdotte dalla direttrice del Parco, dottoressa Rossella Giglio, a conversare sul libro “Hijab. Il Velo e la Libertà”, sono state l’autrice, Giorgia Butera e la giornalista Jana Cardinale.

Giorgia Butera, Sociologa della Comunicazione, Scrittrice ed Advocacy, dal 2014 è Presidente della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”. Dal 2015 è Presidente di Mete Onlus. Dal 2019 è Presidente dell’OIDUR ?C Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca. E’ stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo impegno internazionale a difesa dei Diritti Umani.

Il libro “Hijab. Il Velo e la Libertà” (edito da Castelvecchi), scritto assieme a Tiziana Ciavardini con la prefazione della senatrice Emma Bonino, è un testo dedicato alla libertà di tutte le donne nel mondo, una vera e propria analisi socio?\antropologica con l’obiettivo di avviare una riflessione comune sul tema del velo islamico, lo hijab, grazie a testimonianze dirette di chi quel velo lo riconosce quale segno identitario e di appartenenza e di chi al contrario ne scorge un mero simbolo di sottomissione femminile.

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le Dionisiache a “Donne e dee”, con un altro spazio culturale che per il Parco è diffusione della cultura a 360 gradi; un impegno e tenere aperto con la possibilità di visitare le aree del Parco di Segesta nel corso della serata prolungata. Promuoviamo cultura e iniziative differenti.Su quest’area del Belvedere del Tempio, al fresco, sotto un tetto di stelle, per chi lo vorrà, proseguono i nostri momenti di incontro”.

Al termine della presentazione il presidente dell’Associazione ‘Ciuri’, Filippo Peralta, ha comunicato la volontà di donare alla Biblioteca del Parco, i testi delle autrici protagoniste del Ciclo di incontri, nell’ambito dell’iniziativa ‘Donare Cultura’, portata avanti anche nei Comuni di Marsala, Partanna e Mazara del Vallo.

Il prossimo appuntamento in programma al Belvedere del Tempio è il 27 agosto, con l’introduzione della dottoressa Giglio e la giornalista Alessia Franco e la psicologa Maria Lisma per “Donne che parlano di donne”.

views:
229
MarsalaLive