Sindaco - Dugo

Marsala, sabato 12 settembre al Complesso San Pietro il talk show “L’Arte è fimmina”

Un omaggio al talento delle donne. Immaginato come un omaggio al talento femminile, che comprende varie tipologie di espressioni artistiche, l’evento, condotto dalla giornalista Jana Cardinale, si articolerà...

Marsala – “L’Arte è fimmina”. E’ questo il nome del talk show, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Ciuri’, con il patrocinio dell’Ars e del Comune di Marsala, e in collaborazione con il Rotary Club Marsala Lilibeo – Isole Egadi e Marsala Professione Musica – media partner Marsala C’è, Itaca Notizie e La Tr3 – che si svolgerà sabato 12 settembre con inizio alle ore 21.30 al Complesso Monumentale San Pietro.

Immaginato come un omaggio al talento femminile, che comprende varie tipologie di espressioni artistiche, l’evento, condotto dalla giornalista Jana Cardinale, si articolerà secondo la formula del talk show con l’intrattenimento musicale affidato a tre rappresentanti di “Marsala Professione Musica”, l’associazione dei musicisti lilibetani presieduta da Gino De Vita, nata per dare dignità lavorativa a chi investe il proprio talento in ambito culturale: Isa Scardicchio, Tania Pappalardo e Alba Carriglio.

Ospiti del talk saranno: Rossella Giglio, direttrice del Parco Archeologico di Segesta, Maristella Panepinto, direttrice della testata giornalistica sulla maternità, su tendenze, viaggi, recensioni e racconti per essere al passo con i tempi, “A tutta Mamma” nonché ideatrice del Premio ‘A Tutta Donna’, Valentina Alagna, psicologa, interprete LIS e vincitrice della Corrida di Carlo Conti su Rai Uno, Luana Rondinelli, attrice e regista marsalese che ha ricevuto quest’anno a Roma il prestigioso Premio Afrodite 2020, giunto alla 17esima edizione, e Angela Grignano, la 26enne trapanese rimasta gravemente ferita durante l’esplosione a Parigi del 12 gennaio 2019, tornata a ballare dopo aver subito 8 operazioni alla gamba destra. Lo spettacolo si avvale della partecipazione straordinaria di Daniela Baldassarra, scrittrice, drammaturga e monologhista teatrale pugliese, autrice di racconti e testi teatrali, ideatrice della ‘Giornata Regionale contro le solitudini’, istituita ufficialmente da Regione Puglia su proposta dell’Associazione Giraffa Onlus per il 25 settembre, impegnata stabilmente in tematiche quali violenza di genere, femminismo, stereotipi di genere, e recentemente premiata con il Premio Nazionale dedicato a Pier Paolo Pasolini, che, in omaggio al grande regista, scrittore e pensatore, vuole dare risalto agli scrittori che più di altri dimostrano onestà intellettuale ed esercizio di pensiero critico e libero.

“In linea con un’idea portata avanti per l’intera stagione estiva con le rassegne letterarie organizzate in vari Comuni della provincia – dice Filippo Peralta, presidente dell’Associazione ‘Ciuri’ – abbiamo voluto dedicare una serata culturale alle donne e al loro talento, coinvolgendo nel talk tutte le arti in cui le stesse riescono ad esprimersi nel modo più intenso, affrontando anche tematiche di grande attualità che attraversano il mondo femminile. E’ un omaggio alle donne, al loro linguaggio, alla loro forza e alla loro capacità di raccontare la vita in modo appassionato e anche divertito”.

L’ingresso alla serata è libero con prenotazione obbligatoria alla Libreria Mondadori o inviando un messaggio su whatsapp al numero 3476235052.

views:
275
MarsalaLive