Ecosismabonus, come applicarlo: il TPPT della Provincia organizza un ciclo di 4 webinar

Per capirne di più. Si partirà il prossimo 28 settembre. Dopo i saluti del Coordinatore del TPPT, dott. geom. Francesco Parrinello. L’ing. Giuseppe Margiotta parlerà poi di Sismabonus e Superbonus 110%. mentre...

Si svolgerà in quattro giornate il ciclo di webinar promosso dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani per affrontare, con un focus per volta, i tanti aspetti operativi dell’Ecosismabonus, gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico e di miglioramento della risposta antisismica degli edifici, conseguente al Decreto Rilancio del Governo Conte.

“I webinar che abbiamo pensato – spiega il dott. geom. Francesco Parrinello – hanno l’obiettivo di aiutare i tecnici di settore a comprendere meglio quando e come intervenire, quali soluzioni consigliare ai propri clienti e come orientarne le scelte al fine di massimizzare il risparmio fiscale. Gli incontri saranno caratterizzati da un taglio esclusivamente pratico, finalizzato a dare ai partecipanti le risposte e gli strumenti operativi indispensabili per la fruizione del bonus”.

Si partirà il prossimo 28 settembre. Dopo i saluti del Coordinatore del TPPT, dott. geom. Francesco Parrinello. L’ing. Giuseppe Margiotta parlerà poi di Sismabonus e Superbonus 110%. mentre l’ing. Giuseppe Galia illustrerà il quadro normativo alla data odierna.

Il giorno successivo, 29 settembre, sarà la volta dell’ing. Claudia Colosimo che si soffermerà su Bonus Ristrutturazione e Bonus Facciate. L’ing. Domenico Prisinzano farà riflettere i partecipanti sui rapporti con l’ENEA approfondendo gli aspetti tecnici e procedurali relativi agli interventi di efficienza energetica.

Il webinar procederà poi il 5 ottobre con l’intervento dell’arch. Giuseppe Scannella su “ METODO CAM – tra regole e opportunità mancate”. Il dott. Pietro Cascio affronterà invece gli aspetti che riguardano l’Agenzia delle Entrate mentre il dott. Mauro Azzaretto dell’Unicredit discuterà con i partecipanti degli aspetti che coinvolgono gli istituti bancari.

Il dott. Mario Sugameli esporrà infine il punto di vista dei commercialisti.

L’ultima giornata, il 7 ottobre, sarà dedicata ad esempi applicativi relativi al Sisma Bonus, guidati dagli ingegneri Calogero Cucchiara e Antonio Trimboli, e all’Eco Bonus con l’intervento dell’ing. Claudia Colosimo.

“Ogni giornata – spiega ancora Parrinello – si concluderà con un’ampia sessione di question time per fornire risposte a dubbi specifici che saranno posti nella chat dedicata”.

L’evento sarà disponibile in modalità webinar (FAD sincrona), fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili e si svolgerà sulla piattaforma della Fondazione Ordine Ingegneri Trapani.

La partecipazione sarà a numero chiuso con un massimo di 250 partecipanti aperto agli iscritti di Ordini e Collegi facenti parte del TPPT.

Saranno rilasciati CFP secondo i regolamenti di ogni categoria.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri Trapani.

Il Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani raccoglie 8 Ordini e Collegi professionali: Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi, Geometri, Periti Agrari, Periti Industriali, Agrotecnici. Vista l’importanza dell’argomento, la partecipazione è aperta anche agli iscritti all’Ordine dei Commercialisti.

views:
423
MarsalaLive