Che Banca - BANNER TOP

Marsala, il sindaco sul focolaio che ha interessato ospiti e personale di una casa per anziani

"Si tratta del focolaio di cui vi avevo parlato circa una settimana fa, il 12 novembre, in cui vi aggiornavo della situazione sanitaria sul territorio marsalese. Un focolaio che è stato individuato grazie all’immediata..."

Marsala – Da ieri sera si susseguono articoli e post allarmistici sull’esistenza di un focolaio che ha interessato gli ospiti e il personale di una casa per anziani di Marsala.

Si tratta del focolaio di cui vi avevo parlato circa una settimana fa, durante la diretta Facebook del 12 novembre, in cui vi aggiornavo della situazione sanitaria sul territorio marsalese. Un focolaio che è stato individuato grazie all’immediata comunicazione del problema da parte del personale della struttura stessa, segnalato all’Asp (come potete vedere dal documento allegato) e che l’Asp ha subito provveduto a isolare.

La notizia, dunque, risale ad otto giorni fa ed io stesso ne avevo dato tempestiva comunicazione alla cittadinanza. Per questo motivo, mi sorprende il sensazionalismo con cui la notizia è stata ripresa dalla stampa locale. Purtroppo, di questi tempi, un’informazione poco tempestiva e poco attenta (sarebbe bastato chiedere all’amministrazione o all’Asp se si trattava dello stesso focolaio a cui avevo fatto cenno 8 giorni fa per avere immediata risposta) si trasforma, con l’effetto valanga creato dai social, in un’informazione che crea ansie superflue, in un periodo in cui sinceramente il carico di ansie e stress emotivo per la cittadinanza è già altissimo.

Se c’è una cosa che dimostra questo caso è che la situazione pur essendo grave rimane sotto controllo, con le istituzioni tutte che tempestivamente riescono ad individuare ed isolare i focolai che dovessero nascere. Da parte mia, della mia amministrazione e dell’Asp provinciale è assicurata un’attenzione ed un monitoraggio continui sul territorio.

Auguro a tutti i degenti ed al personale della struttura interessata dal focolaio una pronta guarigione.

Massimo Grillo
Sindaco di Marsala

views:
805
MarsalaLive