17.2 C
Marsala
giovedì, 28 Marzo 2024

Contattaci

Contagiato dal Covid, è deceduto il Segretario generale Bernardo Triolo: aveva 56 anni

Marsala – Gravissimo lutto per il Comune di Marsala. E’ deceduto nella tarda serata di ieri il Segretario generale Bernardo Triolo. Contagiato dal Covid, era ricoverato nel reparto di rianimazione di Sciacca. Aveva 56 anni.


È DECEDUTO IL SEGRETARIO GENERALE BERNARDO TRIOLO. IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – Nato a Sciacca il 25 Marzo 1964, il dr. Bernardo Giuseppe Triolo era residente a Montevago. Laureatosi in Giurisprudenza con una tesi su Diritto degli Enti locali, subito dopo aveva conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Poi la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), nel 2000, per acquisire l’idoneità a Segretario generale e, successivamente, anche l’idoneità alla titolarità nei Comuni con popolazione superiore a 65 mila abitanti.

Docente in diversi Corsi di Formazione professionale, Autore di Pubblicazioni e Articoli riguardanti tematiche degli Enti Locali, ha ricoperto diversi incarichi nella P.A., quali quelli di Commissario straordinario, Componente Nucleo di valutazione, Esperto di nomina sindacale in diversi Comuni siciliani. Nel corso della sua attività professionale è stato Direttore generale dei Comuni di Chiusa Sclafani, Santa Ninfa e dell’UNIONE dei Comuni della “Valle del Belice”. Sindaco del Comune di Montevago dal 1993 al 1994, rivestì più volte nello stesso comune la carica di Assessore. È stato pure componente nei CdA dell’AGES–Sicilia e di Marsala Schola.

Nel 2013 è stato nominato Direttore del “Consorzio Trapanese Legalità e Sviluppo”: carica che ha mantenuto fino allo scorso anno, rimanendo comunque membro nel nuovo CdA dello stesso Consorzio. Quale Segretario generale, ha svolto l’incarico nei Comuni di Caraffa del Bianco, Floresta, Palazzo Adriano, Chiusa Sclafani, Santa Ninfa, Barrafranca, Salaparuta, Sciacca e Partanna. A Marsala, nel 2008, è stato il sindaco Renzo Carini a nominarlo Segretario generale dell’Ente. Carica che ha continuato a ricoprire negli anni a seguire ed ora interrotta dalla sua prematura scomparsa.

Il sindaco Massimo Grillo: “Anche se solo per qualche mese, ho potuto conoscerne ed apprezzarne l’umanità e la disponibilità, assieme alla sua elevata professionalità. Una preparazione che gli era riconosciuta nell’ambito dell’amministrazione pubblica siciliana, tenuto conto dei diversi incarichi negli Enti Locali, nonché delle numerose docenze in Corsi di formazione per dirigenti. Dai primi approcci con il dr. Triolo, ho potuto altresì constatare quanto fosse punto di riferimento di funzionari e dipendenti, pronto a dare consigli e suggerimenti risolutivi. Alla Famiglia Triolo la vicinanza mia personale, della Giunta Municipale e dell’intera Città di Marsala”.

Il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano: “In questo momento di grande dolore, rivedo le tantissime occasioni in cui ho avuto modo di apprezzare una persona di estrema gentilezza, intelligenza e umanità. Oggi viene a mancare una figura importante del Consiglio e per ciascun rappresentante; un burocrate garbato e sorridente, preparato e puntuale nello svolgimento del suo delicato ruolo dirigenziale. Il rispetto istituzionale del dr. Bernardo Triolo era esemplare. Altrettanto lo è stato il suo senso dell’amicizia. Ed io mi onoro di essere stato anche un suo amico. Il cordoglio mio personale e dell’intera Assise Civica alla moglie e ai figli del dr. Triolo”.

A Montevago, la camera ardente verrà allestita da questo pomeriggio nel Palazzo comunale. I funerali del Segretario generale Bernardo Triolo si svolgeranno domani, 5 Dicembre, alle ore 15 nella Chiesa Madre.

A Marsala, una messa in suffragio verrà celebrata Lunedì prossimo, 7 Dicembre, in Chiesa Madre (ore 15).


Circolo Enrico Russo e Coordinamento Comunale #Diventeràbellissima Marsala – Il Coordinamento comunale di Diventerà Bellissima ed il Circolo “Enrico Russo”, unitamente al gruppo consiliare di PM ed al Vice Sindaco Avv. Paolo Ruggieri, sgomenti nell’apprendere della prematura dipartita del Dott. Bernardo Triolo, Segretario comunale da oltre dieci anni nella città di Marsala, ne ricordano le qualità umane e culturali nonchè l’alto senso di responsabilità istituzionale e la preparazione nell’espletamento del proprio ruolo nel rispetto della legalità, ed esprimono le proprie condoglianze alla moglie, ai figli ed a tutti i familiari, volendo ricordare che il Segretario Triolo, arrivato da sconosciuto a Marsala nel 2009, dopo undici anni ha lasciato un forte ed indelebile ricordo di stima e di amicizia nei cittadini e politici che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le qualità.

Contagiato dal Covid, è deceduto il Segretario generale Bernardo Triolo: aveva 56 anni


Movimento Politico Liberi – Il Movimento Politico Liberi esprimere profondo cordoglio per la prematura scomparsa del segretario del Comune di Marsala, dott. Bernardo Triolo. Professionista preparato, serio e stimato da tutti nel campo lavorativo, sempre gentile e disponibile sotto il profilo umano, lascia un grande vuoto nella comunità marsalese, divenuta ormai la sua seconda casa. Alla famiglia ed agli amici le più sentite condoglianze. Il Movimento Politico Liberi: Vito Milazzo, Piero Cavasino, Lele Pugliese, Manuela Agate, Valentina Piraino, Giampaolo Clemente, Sergio Bellafiore.


Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Ars – “Il Covid priva Marsala e il municipio di una persona perbene, seria, competente e corretta qual è stato il segretario comunale Bernardo Triolo. Apprendiamo della sua scomparsa con grande commozione ed esprimiamo il cordoglio ai suoi familiari, all’Amministrazione ed ai dipendenti del comune di Marsala. Bernardo Triolo, per il ruolo e la funzione svolta, rappresentava un riferimento ed una certezza di indiscutibile professionalità. In tanti anni è stato il garante della legittimità degli atti e il “bollinatore” che restituiva serenità rispetto a dubbi normativi, grazie alla sua attenzione ad ogni dettaglio ed alla sicurezza nelle proprie determinazioni”. Lo affermano il capogruppo Udc all’Ars Eleonora Lo Curto, l’assessore regionale Mimmo Turano, il coordinatore provinciale del partito Fabio Bongiovanni, il coordinatore provinciale giovanile Marco Bonfratello, l’assessore di Marsala Oreste Alagna e i consiglieri comunali Michele Accardi, Eleonora Milazzo e Gaspare Di Girolamo. “Ho apprezzato le sue doti, anche umane – aggiunge il capogruppo Udc all’Ars, Eleonora Lo Curto – durante il periodo in cui sono stata assessore a Marsala. Triolo lascia una ferita profonda e un vuoto davvero difficile da colmare anche dal punto di vista amministrativo”.

“Il Covid priva Marsala e il municipio di una persona perbene, seria, competente e corretta qual è stato il segretario comunale Bernardo Triolo. Apprendiamo della sua scomparsa con grande commozione ed esprimiamo il cordoglio ai suoi familiari, all’Amministrazione ed ai dipendenti del comune di Marsala. Bernardo Triolo, per il ruolo e la funzione svolta, rappresentava un riferimento ed una certezza di indiscutibile professionalità. In tanti anni è stato il garante della legittimità degli atti e il “bollinatore” che restituiva serenità rispetto a dubbi normativi, grazie alla sua attenzione ad ogni dettaglio ed alla sicurezza nelle proprie determinazioni”. Lo affermano il capogruppo Udc all’Ars Eleonora Lo Curto, l’assessore regionale Mimmo Turano, il coordinatore provinciale del partito Fabio Bongiovanni, il coordinatore provinciale giovanile Marco Bonfratello, l’assessore di Marsala Oreste Alagna e i consiglieri comunali Michele Accardi, Eleonora Milazzo e Gaspare Di Girolamo. “Ho apprezzato le sue doti, anche umane – aggiunge il capogruppo Udc all’Ars, Eleonora Lo Curto – durante il periodo in cui sono stata assessore a Marsala. Triolo lascia una ferita profonda e un vuoto davvero difficile da colmare anche dal punto di vista amministrativo”.


Massimo Grillo, sindaco di Marsala – Care amiche e cari amici, oggi sono stato raggiunto da una notizia che non avrei mai voluto ricevere: purtroppo il dott. Bernardo Triolo, Segretario Generale del Comune di Marsala, è deceduto ieri sera a causa del Covid 19. Da settimane ormai era ricoverato presso l’ospedale di Sciacca, dove purtroppo però le sue condizioni si sono man mano aggravate fino al triste epilogo di ieri sera. In queste prime settimane di mandato ne avevo potuto conoscere il profilo di uomo sempre disponibile e dall’alto valore professionale. La vicinanza da parte mia, della mia giunta e dell’intera città di Marsala giunga ai suoi familiari.


Alberto Di Girolamo, ex sindaco di Marsala – Questa mattina ci siamo svegliati con una triste notizia. Non solo perché il Covid ha fatto l’ennesima vittima, ma perché con lui ho lavorato a stretto contatto per più di cinque anni. Persona preparata e rispettata dal personale e dalle istituzioni, il nostro segretario comunale. Lo ricordo con affetto e stima. La nostra terra perde uno dei suoi migliori uomini. Riposa in pace Bernardo e condoglianze alla famiglia.


Il Movimento VIA, appreso della scomparsa del dottore Bernardo Triolo, segretario generale presso il Comune di Marsala, esprime le più sentite condoglianze all’intero Comune e ai suoi dipendenti nonché ai familiari. Persona preparata, uomo al servizio delle istituzioni e della legalità, ha saputo negli anni essere punto di riferimento delle amministrazioni. La sua assenza si sentirà in tutta la provincia.


Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo – “Non per paura ma per cultura: era questo il senso della prevenzione della corruzione secondo Bernardo Triolo, che lascia un grande vuoto umano e professionale in un territorio che lo ha visto quale ‘baluardo’ di legalità e competenza nella pubblica amministrazione”. Con queste parole il direttore del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo Antonella Marascia, facendosi interprete anche del pensiero del presidente dell’assemblea consortile Salvatore Quinci e del presidente del cda Di Lisi esprime i sentimenti di “profondo cordoglio” del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo per la prematura scomparsa del dr. Bernardo Triolo, segretario comunale del Comune di Marsala, già direttore ed attuale componente del cda del Consorzio. Dopo la perdita dell’ex presidente del Tribunale di Marsala, Roberto De Simone, il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo piange la scomparsa di un altro fondamentale componente del consiglio di amministrazione che ha contribuito in questi anni all’affermazione dei valori di legalità in un territorio difficile e ad alto rischio di infiltrazioni mafiose qual è il territorio provinciale. Il Consorzio esprime alla famiglia del dr. Bernardo Triolo “vicinanza e cordoglio”. “Auspichiamo – dice il direttore Antonella Marascia – che le buone pratiche messe in atto in questi anni dall’amico Bernardo Triolo – possano rappresentare un esempio per tutti i dirigenti, funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione siciliana e trapanese in particolare”. “Il prossimo 9 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione – conclude Marascia – onoreremo la memoria di Bernardo Triolo dedicandogli la sessione di un’attività formativa online sulla prevenzione della corruzione con Antonio Cappiello, esperto di anticorruzione, proprio in continuità con quanto costruito da Bernardo Triolo nella sua attività all’interno del Consorzio”.


La sezione Lega – Salvini Premier di Marsala, insieme al Prof. Giacomo Dugo, candidato Sindaco Lega alle scorse amministrative, agli assessori designati Giacomo Manzo, Patrik Basile e Fanny Montalto, al vice commissario cittadino Gianni Campanella, alla coordinatrice Lega Giovani Marsala, Miriam Di Girolamo, e congiuntamente al Commissario provinciale Bartolo Giglio, all’On. Alessandro Pagano, alle responsabile regionale Enti Locali Maricò Hopps, al vice segretario regionale Francesco Di Giorgio, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Segretario generale del Comune di Marsala, dott. Bernardo Triolo. Persona profondamente stimata in tutta la provincia, al servizio delle istituzioni, e vero servitore dello Stato. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

seguiranno aggiornamenti

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su