Categories: Cronaca Provincia

Torna dagli Usa alla ricerca della sua famiglia e delle sue origini

Leggi l'articolo completo

Sono passati oltre cento anni da quando qualcuno della famiglia aveva dato notizie negli States. Dopo oltre un secolo Filippo Alfano, 63 anni, ha deciso di tornare a Castellammare alla ricerca dei suoi lontani parenti, delle sue origini: e come in un film, meglio una fiction, di qualche anno fa, lo ha fatto senza social e mail ma arrivando a Castellammare e chiedendo, difficoltosamente e stentatamente, poichè l’italiano non lo parla e non lo comprende. La decisione presa due anni fa.

Un viaggio in Italia, il primo per lui e l’arrivo a Palermo. Quel capoluogo siciliano, ha pensato Philips (da Castellammare in poi esclusivamente Filippo) è vicina al paese da cui provengono i suoi avi. Il texano siciliano ha così preso un taxi ed è andato dritto al Comune, all’ufficio anagrafe. Da lì è arrivato in un bar, la gelateria Garibaldi, il cui titolare ha proprio quel cognome: Alfano. E come in una scena del ben noto ed ormai tramontato Dallas, ha ritrovato le sue origini, la sua famiglia. Toccata e fuga ma al cugino Vito, in quella gelateria, ha promesso che sarebbe tornato a conoscere i parenti. Quindi il lieto fine, l’incontro con tutti i parenti e le foto questa volta rigorosamente “postate” e diffuse sui social dai giovani nipoti che, mai conosciuta la valigia di cartone, sfoderano gli smartphone.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago