Tredici atleti della Polisportiva Marsala Doc hanno partecipato alla Maratona di Palermo. Dodici, invece, nel capoluogo dell’isola, hanno corso la “mezza”. Nella distanza “regina” dell’atletica leggera (42 km e 195 metri), gara vinta da Filippo Lo Piccolo con il tempo di 2 ore, 44 minuti e 03 secondi, il primo dei marsalesi è stato Antonio Pizzo che, nonostante le notevoli difficoltà tecniche(percorso molto bello, ma con lunghe e durissime salite, sia nel centro storico che all’interno del parco della Favorita),è riuscito a tagliare il traguardo posto sulla pista dello stadio “Le Palme – Vito Schifani” in meno di tre ore e mezza (3:29:41). Poco dopo, con il tempo di 3:30:26, è arrivato l’ultra-maratoneta Michele D’Errico, primo nella categoria SM60.
Appena sceso dal podio, D’Errico era già proiettato con la mente al prossimo impegno: la Maratona di Rieti (22 novembre), gara che correrà come preparazione alla prima “100 km” di Curinga (28 novembre), che si correrà in Calabria tra due mari, Tirreno e Jonio, e che mira a far da contraltare alla più famosa “100 km del Passatore”. Dopo Pizzo e D’Errico, a Palermo, hanno tagliato il traguardo della maratona Vincenzo D’Accurso (3:39:45), Pietro Sciacca (3:47:27), Antonino Cusumano (3:48:17), Damiano Ardagna, Piero Tranchida, Matilde Rallo, terza nella SF45 (4:12:52), Giuseppe Valenza, Mario Pizzo, Michele Torrente, Agostino Impiccichè e Antonino Alagna. Nella “mezza”, invece, il più veloce tra gli atleti della società presieduta da Filippo Struppa è stato Antonino Genna, con il tempo di 1 ora, 36 minuti e 21, seguito a corta distanza da Giuseppe Mezzapelle (1:36:42). Sono poi arrivati Giuseppe Lombardo (1:39:30), Ignazio Cammarata (1:40:20), Diego Massimo Pipitone, Renato Cascio, Pietro De Vita, Giuseppe Parrino, Gianvito Bellafiore, Antonino Licari, Francesco Sorrentino e Roberto Pisciotta.
Sette giorni prima, infine, nel centro storico di Sciacca, si era corsa la penultima prova del GrandPrixFidal regionale di mezza-maratona. Su un percorso non meno difficile di Palermo (anche nella città agrigentina molte salite), tra i marsalesi a svettare è stato Vincenzo D’Accurso (1:32:10), seguito da Antonio Pizzo (1:32:59) e da Michele D’Errico (1:35:18), secondo nella SM60. Hanno, poi, gareggiato, conquistando punti preziosi per la classifica generale a squadre, Giuseppe Beltrano, Ignazio Cammarata, Antonino Alagna, Damiano Alagna, Giuseppe Cerame, Mario Pizzo, Michele Torrente, Giuseppe Valenza, Agostino Impiccichè, Antonino Badalucco, Elvira Clemente, Roberto Pisciotta e Francesco Laudicina.