Categories: Musica Salute

La musica aiuta a dimagrire: la scienza spiega perchè

Leggi l'articolo completo

La buona musica può aiutare a dimagrire. Strano? Eppure a sostenerlo è uno studio dell’Università di Oxford secondo il quale la musica altro non è che un condimento che può modificare la percezione del cibo con degli impatti benefici sulla salute.

Le note acute suonate da un pianoforte, ad esempio, possono essere un valido sostituto dello zucchero o quanto meno riescono a far percepire gli alimenti fino al 10% più dolci.

Già nel 1400 Ludovico II seguì una dieta… musicale. Durante i pasti, ascoltava della musica che riusciva a distrarlo dal piatto così da rendere ancora più efficace il suo intento di tornare in forma.

Ma per dimostrare quanto detto, gli esperti – in particolate Gueguen dell’Université de Bretagne-Sud – hanno condotto dei precisi esperimenti. Gueguen ad esempio ha fatto un test dimostrando che si mangia di più con la musica trasmessa a 88-91 dB rispetto a quando viene trasmessa al suo normale livello di 72-75 dB. Questo a conferma del fatto che c’è un legame tra la musica e il senso di fame.

Kupferman ha invece affermato che l’incremento di richiesta di cibo può essere spiegato in termini di risposta allo stress.

Secondo uno studio del Karolinska Institute in Svezia per ogni 10-dB di aumento nel livello di rumore del traffico stradale, si può registrare un aumento di 3 centimetri del girovita.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

21 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

1 giorno ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

1 giorno ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

1 giorno ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

1 giorno ago